logo emaslogo coylogo europarc
webcam
Parco del Frignano
Condividi
Home » Aree Protette » Parco del Frignano » Itinerari

Sentiero Doccione

Aperto
A piedi Sentiero per tutti         

    Il progetto di un sentiero "per tutti" nasce innanzitutto dalla volontà della Provincia di dotare le aree protette modenesi di percorsi, attrezzature e servizi utilizzabili da tutti. A tal fine nel 2006 e nel 2007 la Provincia mette a disposizione dei parchi e delle riserve risorse per un totale di 300 mila euro. Grazie a queste risorse e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e al Comune di Fanano è stato possibile realizzare interventi e raggiungere questo importante obiettivo.

    L'idea di realizzare un sentiero per rendere accessibile un luogo così impervio come le cascate del Doccione nasce da alcune considerazioni:

    • la presenza di una strada carrabile con solo un breve tratto ghiaiato che consente di raggiungere l'inizio del sentiero agevolmente
    • le caratteristiche del luogo, i rumori e le sensazioni che la caduta dell'acqua e il bosco possono dare, anche ai non vedenti
    • la presenza di un rifugio a poche centinaia di metri.

    Pendenza massima del 5%, innanzitutto, con un nuovo sentiero pianeggiante lungo 300 metri e provvisto di corrimano; e poi pavimentazione in ghiaietto, barriere di protezione, attrezzature idonee e multisensoriali per percorrerlo in carrozzina e per i non vedenti. Ma non solo: una piazzola allargata per contenere cinque posti auto e uno per i portatori di handicap, l'affluente del Doccione scavalcato da due passerelle in legno, l'intero percorso più gradevole grazie a panchine e cestini. In futuro saranno apposte tabelle esplicative con i servizi accessibili alle persone disabili, anche in Braille.

    Sentiero Doccione
    Sentiero Doccione
    (foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
     
    Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
    2022 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
    ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
    Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
    C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
    tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
    info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
    Dichiarazione di accessibilità