Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Educazione ambientale » Per le Scuole » Progetti Speciali

Un territorio disegnato dall'Acqua

L'evoluzione del rapporto uomo-acqua-territorio nella storia, nel lavoro, nella società contadina della pianura reggiana

In collaborazione con Istituto Alcide Cervi e Consorzio di Bonifica Emilia Centrale

Destinatari: secondo ciclo scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata: Incontro in aula, visita di 1/2 giornata al Museo Cervi, nella Riserva Fontanili di Corte Valle Re e all'impianto del Consorzio di Bonifica Valle Re.
Oppure
Visita di 1 giornata al Museo Cervi, nella Riserva Fontanili di Corte Valle Re e negli impianti "Valle Re" e "Case Cervi" del Consorzio di Bonifica.

L'importanza di fontanili nella pianura reggiana è testimoniata da documenti e mappe: una fitta rete di canali, laghi e risorgive le cui acque venivano sfruttate nel passato per l'irrigazione di prati e risaie. A questi ambienti si aggiunge il reticolo di canali irrigui e di scolo realizzati allo scopo di liberare dalle acque ben 250.000 biolche di terreni rendendoli coltivabili. Già alla fine dell'800 queste vie d'acqua sono state affidate in concessione al Consorzio di Bonifica Bentivoglio, un ente che ha consentito l'arrivo delle acque in molte zone attraverso complesse opere di ingegneria idraulica. Questo pregevole ecosistema agricolo-planiziale è rimasto immutato fino agli anni '60-'70 del secolo scorso e poi fortemente modificato dalla meccanizzazione dell'agricoltura con l'intensificazione delle colture e una semplificazione del paesaggio.

Obiettivi
Scoprire come possono verificarsi cambiamenti del paesaggio in seguito alla riorganizzazione del territorio e della società; approfondire come è stato valorizzato il patrimonio naturalistico, ambientale, storico e culturale della riserva dei fontanili e delle aree limitrofe.

Un incontro preliminare (in classe o presso il Museo Cervi) per fornire informazioni generali e strumenti utili ad approfondire i temi legati agli usi e alla gestione della risorsa idrica nel passato e nella società contemporanea

Una visita a tappe sul territorio che prevede: a) un incontro all'Istituto A. Cervi e al Museo Cervi per conoscere una realtà che, per la sua particolare vicenda famigliare, è legata alla cultura contadina e alla storia del paesaggio agrario; b) la visita alla Riserva dei Fontanili per comprendere il ruolo di questi ambienti di acqua dolce nel passato ed al giorno d'oggi c) visita agli impianti di sollevamento delle acque (Valle Re e Case Cervi) gestiti per scopi irrigui e di scolo dal Consorzio di Bonifica.


(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità