Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Certificazioni » CETS-Carta Europea del Turismo Sostenibile » CETS Fase 1

Visita di verifica e riconoscimento CETS

Tra il 12 e il 13 ottobre 2020 si è svolta la visita di verifica da parte della dottoressa Martina Markov, biologa marina proveniente dalla Croazia, quale esperta scelta da Europarc Federation relativamente alla candidatura per l'ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) da parte dell'Ente Parchi Emilia Centrale.

Un passaggio di verifica necessario per poter completare l'istruttoria europea per confermare la fase 1 della CETS. L'agenda di visita, ricca e densa di incontri, ha visto la prima tappa lunedì 12 ottobre al rifugio Cà Silvestro di Fiumalbo per la presentazione della Strategia condivisa e del Piano strategico da parte del direttore e dello staff dell'Ente Parchi. A seguire un primo incontro con alcuni stakeholder dell'ambito territoriale "Alto Appennino". Nel pomeriggio, nella sede operativa del Parco dei Sassi di Roccamalatina a Pieve di Trebbio, secondo incontro con gli stakeholder locali che hanno partecipato alla CETS per l'ambito territoriale "Medio Appennino" e, insieme ad alcuni di loro, visita al Borgo dei Sassi recentemente ristrutturato e salita al Sasso della Croce.

Martedì 13 ottobre, la visita alla Riserva naturale delle Salse di Nirano e, a seguire, terzo ed ultimo incontro nella sede operativa dell'Ente Parchi all'Ospitale di Rubiera con alcuni degli stakeholder degli ambiti territoriali "Pianura" e "Collina Reggiana". Nel pomeriggio si è tenuto l'incontro conclusivo con il team CETS dell'Ente Parchi per uno scambio di impressioni, indicazioni ed eventuali richieste di chiarimenti/integrazioni finalizzate all'elaborazione del Report di verifica, per delineare al meglio il quadro sulla candidatura e sui migliori sviluppi da programmare nel prossimo quinquennio.

Martina Markov si è espressa positivamente sulle realtà visitate, dando spazio a qualche consiglio e a qualche proposta da adottare per il futuro.


Alla luce del Dossier di candidatura trasmesso nel dicembre 2019 e al Report di verifica ricevuto dalla dottoressa Markov, Europarc Federation, il 20 gennaio 2021, con lettera firmata dal presidente Ignace Schops, ha comunicato ufficialmente il riconoscimento CETS all'Ente Parchi Emilia Centrale (in allegato).

Nonostante le difficoltà del periodo legato all'emergenza Covid, la preziosa collaborazione e la disponibilità dimostrata da parte di tutti i partecipanti, dagli operatori privati (gestori di strutture ricettive, aziende agricole, guide ambientali, consorzi e associazioni) ai rappresentanti di pubbliche amministrazioni (Comuni, Unioni montane) coinvolti nel Piano di azione della CETS, è stata fondamentale per raggiungere in modo condiviso e partecipato questo importante obiettivo.

Incontro Salse di Nirano 13/10/2020
Incontro Salse di Nirano 13/10/2020
(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
Incontro Pianura e Collina Reggiana 13/10/2020
Incontro Pianura e Collina Reggiana 13/10/2020
(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
Incontro Alto Appennino 12/10/2020
Incontro Alto Appennino 12/10/2020
(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
Incontro Medio Appennino 12/10/2020
Incontro Medio Appennino 12/10/2020
(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità