Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti

Programma LIFE

ll programma LIFE è lo strumento finanziario dell'Unione Europea per l'ambiente e l'azione per il clima. È attivo dal 1992 e ha cofinanziato più di 5.500 progetti in tutta l'UE e oltre. L'obiettivo principale di LIFE è quello di contribuire all'implementazione, all'aggiornamento e allo sviluppo di legislazioni e politiche europee su ambiente e clima attraverso il cofinanziamento di progetti con valore aggiunto europeo.
Il finanziamento del programma LIFE per il periodo 2021-2027 ammonta a 5,4 miliardi di euro e si struttura in quattro sottoprogrammi:

  • Natura e Biodiversità: arrestare e invertire la perdita di habitat e specie selvatiche in tutti i settori;
  • Economia circolare e Qualità della vita: sostenere la transizione verso un'economia circolare proteggendo e migliorando le risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua;
  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico;
  • Transizione energetica pulita: sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.

Ogni anno la Commissione Europea che gestisce il programma LIFE pubblica un invito a presentare proposte e, in base a criteri che tengono conto del programma strategico pluriennale e delle eventuali priorità nazionali, stabilisce quali progetti, tra quelli pervenuti, possono beneficiare del sostegno finanziario di LIFE e pubblica regolarmente l'elenco di tali progetti.

Per approfondire: cinea.ec.europa.eu/programmes/life_en

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità