Webcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Progetto Interreg CEETO-Central Europe Eco-Tourism

Azione pilota Riserva riservata

La Riserva delle Salse di Nirano presenta ambienti delicati, in continua evoluzione e la vicinanza alla pianura la sottopone ad un'intensa frequentazione in tutte le stagioni.
L'Azione pilota del progetto CEETO si concentrerà nella zona A della Riserva e sarà rivolta ad un controllo remoto dei "comportamenti a rischio", da parte dei turisti e ad una fruizione più consapevole e rispettosa dei luoghi.

Sistema sperimentale NEMOS - Nature rEserve MOnitoring System
Il sistema di Video Content Analysis (VCA), sperimentato e finanziato attraverso il Progetto Interreg CE CEETO, è implementato da 3 videocamere collegate a un'unità di elaborazione dotata di Intelligenza Artificiale per monitorare e documentare i principali fattori di minaccia per la Riserva Naturale delle Salse di Nirano a supporto di possibili azioni di difesa.
Come si evince dal video esplicativo, il sistema rileva i transiti di veicoli e persone lungo la strada di accesso alla Zona A (zona di protezione integrale)  e acquisisce il maggior numero di dati relativamente agli eventuali episodi di superamento delle barriere fisiche e di invasione della Zona A sia di persone che di animali derivanti da una scarsa o poco corretta fruizione.
L'innovativo sistema VCA è stato installato nell'area delle Salse di Nirano all'inizio del mese di luglio 2019.

Open Day Salse di Nirano


(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
2019 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it