Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Educazione ambientale » Progetti/Esperienze » A Scuola in Natura

A Scuola in Natura A.S. 2021/2022

Le azioni svolte durante questo anno scolastico sono state molteplici e hanno riguardato non solo il mondo della scuola ma anche la cittadinanza con incontri realizzati nei territori in cui opera il CEAS Parchi Emilia Centrale.

La sperimentazione nelle scuole ha coinvolto 10 sezioni, dall'infanzia alla secondaria di I grado, con quasi 200 bambini/ragazzi. Esperienze all'aperto nel cortile della scuola o in aree verdi per esplorare il territorio, uscite che hanno evidenziato la necessità di collaborazione tra i bambini per raggiungere un obiettivo e per condividerne emozioni e sensazioni.

In aggiunta alla sperimentazione con le classi, è stato possibile coinvolgere i genitori insieme ai bambini durante un'uscita sul territorio. Un'occasione per le famiglie per comprendere meglio le finalità del progetto attraverso letture, ricerca, gioco e collaborazione, esperienze che hanno permesso ai genitori di prendersi il loro tempo guidati dai loro bambini.

Per far conoscere alla cittadinanza il progetto Scuola in Natura sono state organizzate varie iniziative in occasione di eventi estivi. In particolare, sono state esposte immagini relative alle esperienze in natura svolte dai bambini, dai genitori e dalle insegnanti e d organizzato laboratori dedicati alla natura.


(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità