Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Educazione ambientale » Progetti/Esperienze

Concorso Acqua e Territorio

"Acqua e Territorio" è un concorso promosso dall'ANBI Emilia-Romagna (l'associazione dei Consorzi di bonifica) rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado comprese nei territori gestiti dai Consorzi di bonifica dell'Emilia-Romagna, che si svolge tutti gli anni scolastici a partire dal 2008/09. Il concorso è suddiviso in due sezioni: scuole Primarie (elementari) e scuole Secondarie di I Grado (medie).
Il concorso si propone di far conoscere le opere e le attività dei Consorzi mettendo al centro del progetto i temi ambientali, la sostenibilità, la tutela del territorio, la difesa idrogeologica, l'irrigazione, l'agricoltura e la valorizzazione del cibo emiliano romagnolo, il rispetto per la stagionalità e la lotta agli sprechi anche attraverso un uso virtuoso del web e dei social, affinché diventino mezzi per un arricchimento sociale.
Le scuole dei territori dei Parchi Emilia Centrale partecipano regolarmente al concorso, con l'assistenza e la collaborazione con i docenti da parte degli operatori del CEAS. Diversi premi sono stati ottenuti in questi anni, partecipando al concorso con progetti didattici legati a proposte formulate dal CEAS Parchi Emilia Centrale, quali "L'acqua e il territorio" e "Le vie dell'acqua".
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità