Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Visita

Attività

Sport e hobby tutto l'anno e per tutte le età. Nei Parchi dell'Emilia Centrale il variegato universo della natura si coniuga infatti con un ampio ventaglio di attività per i visitatori, che non dovranno fare altro che "entrare" e scegliere la più affine ai propri gusti e alle proprie attitudini. L'amore per la natura e la voglia di stare all'aria aperta sarà la chiave d'accesso per tuffarsi in un vero proprio paradiso naturale in grado di regalare relax, benessere e divertimento, ma anche azione e avventura.

"In ogni passeggiata nella natura l'uomo riceve molto di più di ciò che cerca". [John Muir]

Frignano
Per gli amanti dello sport e della natura il Parco del Frignano è il luogo ideale per muoversi immersi nel verde, godendo dei panorami mozzafiato della montagna. L'area protetta offre una ricca rete sentieristicae percorsi studiati per gli esperti della mountain bike e del trekking. L'Ippovia dell'Appennino, che attraversa il Parco, è battuta dagli amanti dell'equitazione, mentre chi ama destreggiarsi con bussola e cartina troverà un ricco calendario di proposte di orienteering.

Sassi di Roccamalatina
Oltre 100 chilometri di sentieri sono fruibili nel Parco dei Sassi di Roccamalatina dai visitatori a piedi, a cavallo o in bike. I 12 itinerari (18 con le varianti) del Parco offrono un'ampia gamma di scelta: da semplici passeggiate di pochi minuti a percorsi escursionistici di alcune ore attraverso strette gole, boschi, rupi, radure, coltivi, castagneti e agglomerati rurali. Non mancano brevi vie ferrate o sentieri consentiti solo con guida che attraversano le zone di maggior tutela.

Cassa di espansione del Secchia
I percorsi proposti nella Riserva della Cassa di espansione del fiume Secchia permettono di scoprire la ricchezza floristica e faunistica dell'Area protetta, nei diversi aspetti collegati al passare delle stagioni, con il silenzio e il fascino delle zone umide in inverno, i canti degli uccelli che ritornano dall'Africa e lo sbocciare dei fiori in primavera, l'esplosione dei colori dell'estate e l'arrivo degli uccelli migratori in autunno, che fanno tappa qui prima di proseguire verso i paesi più caldi (il periodo migliore per il birdwatching).

Riserva Naturale Salse di Nirano
Oltre alla visita agli spettacolari coni di fango, l'area tutelata dalla Riserva naturale delle Salse di Nirano permette lo svolgimento di svariate attività lungo gli itinerari che l'attraversano, a partire dall'escursionismo, praticabile su tutti i percorsi segnalati. I piccoli specchi d'acqua presenti sono ideali per l'attività di birdwatching, così come nelle aree di proprietà pubblica è possibile svolgere l'orienteering. Praticabili anche il cicloturismo e l'equitazione, ma soltanto sui percorsi dedicati.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità