Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Valutazione di incidenza (Vinca)

Come presentare un'istanza di Vinca

Dal 1° settembre 2023

Ad esclusione dei P/P/P/I/A già prevalutati dalla Regione Emilia-Romagna, il soggetto proponente di un Progetto, Programma, Piano, Intervento o Attività (P/P/P/I/A) deve presentare, a mezzo PEC (Poste elettronica Certificata), un'istanza di Screening o di Valutazione d'incidenza appropriata all'Autorità Vinca, anche per il tramite dell'Ente competente alla sua approvazione.

La documentazione da inviare, in caso di istanza di Screening, deve essere composta da:

  • Modulo di attivazione dell'istanza;
  • Format proponente;
  • Documenti descrittivi del P/P/P/I/A: piano, progetto, planimetrie, documentazione fotografica ante operam e ogni altro documento ritenuto utile;
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

In caso di domanda di taglio di utilizzazione forestale, il Format proponente è sostituito dalla domanda telematica da effettuare tramite il portale regionale in materia forestale. Per ulteriori informazioni visita "Il taglio del bosco: la domanda on line".

Nel caso di progetti più complessi o di piani si procede direttamente con la procedura della Valutazione di incidenza appropriata (II livello) che prevede anche la presentazione di uno specifico Studio di incidenza da parte del soggetto proponente e redatto da un tecnico qualificato, con l'analisi delle relazioni del P/P/P/I/A con le componenti ambientali del sito e le possibili incidenze.

Per i progetti assoggettati ad altra valutazione ambientale (VIA, VAS, PAUR, Val.S.A.T., ecc.) per i quali la Valutazione di incidenza costituisce un endoprocedimento, la domanda va presentata all'Autorità competente di adozione del provvedimento.

In caso di varianti o proroghe di un P/P/P/I/A, che è già stato sottoposto alla procedura di Screening e che non rientra tra quelli prevalutati, il soggetto proponente deve presentare un'istanza di verifica all'Autorità Vinca in modo tale che quest'ultima possa valutare se confermare l'esito dello Screening o della Valutazione di incidenza appropriata del P/P/P/I/A o richiedere una nuova procedura di Vinca.

Il Modulo istanza
Il Modulo istanza rappresenta la richiesta di avvio del procedimento di valutazione d'incidenza sul P/P/P/I/A da parte del proponente. Contiene i dati del soggetto proponente, le informazioni generali relative al P/P/P/I/A, le dichiarazioni per il consenso della privacy ed altre informazioni utili alla procedura di Vinca.

Il Format proponente
Il Format proponente è un documento standardizzato che deve essere compilato dal soggetto proponente che intende sottoporre un P/P/P/I/A alla procedura di Vinca.
La Regione Emilia-Romagna ha predisposto un modulo online, organizzato in sezioni, da compilare, scaricare in formato pdf ed inviare insieme all'ulteriore documentazione richiesta.
Per accedere a tale modulo, realizzato sulla piattaforma digitale elixForms, è necessario disporre di credenziali SPID o di credenziali regionali.
Il Format proponente contiene informazioni sul soggetto proponente, una breve descrizione del progetto, la sua localizzazione amministrativa e territoriale, le relazioni con i Siti Natura 2000 e le Aree protette e, in caso di valutazione di incidenza appropriata, anche una descrizione degli effetti su habitat e specie animali e vegetali di interesse comunitario presenti nel sito.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità