Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Visita » Attività

Escursionismo

Tutto l'anno e in tutte le stagioni gli amanti della natura e delle passeggiate all'aria aperta trovano nei Parchi dell'Emilia Centrale svariatissime possibilità di praticare l'escursionismo in tutte le sue forme: da semplici passeggiate a percorsi più articolati attraverso boschi, rupi, gole, radure, coltivi, castagneti e borghi rurali.

Tra le discipline del momento, anche i praticanti del nordic walking (la "passeggiata nordica", nata alla fine del '900 sulla base dell'allenamento dello sci di fondo fuori stagione) e delle ciaspolate (le escursioni invernali con le racchette da neve) trovano nei Parchi dell'Emilia Centrale un luogo ideale: i primi nella Riserva della Cassa di espansione del Secchia, i secondi nel Parco del Frignano.
Il Parco del Frignano offre le sue escursioni, sia in estate che in inverno, lungo una fitta rete di itinerari sullo sfondo dei panorami mozzafiato dell'alto Appennino.

Il Parco dei Sassi di Roccamalatina propone oltre 100 chilometri di sentieri distribuiti su 12 itinerari principali (18 con le varianti), dove non mancano brevi vie ferrate o tratti da percorrere solo con guida autorizzata.

Lungo i facili percorsi delle Riserve naturali della Cassa di espansione del fiume Secchia e delle Salse di Nirano si possono invece scoprire, in ogni stagione dell'anno, le suggestioni e le peculiarità naturalistiche di ognuna: sul Secchia una zona umida paradiso dell'avifauna di passo e stanziale, con la rigogliosa flora che circonda gli specchi d'acqua; a Nirano il fenomeno eruttivo delle salse, di grande interesse e curiosità.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità