Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti

Parco e Comunità

La progettazione condivisa del Piano Territoriale per il Parco del Frignano

Con Determinazione n. 741 del 18 gennaio 2023 la Regione Emilia-Romagna ha approvato il percorso partecipativo "Parco e Comunità - La progettazione condivisa del Piano Territoriale per il Parco del Frignano" che l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale ha presentato a valere sul Bando Partecipazione 2022 (L.R. 15/2018).
(vedi allegati a margine)

Il percorso intende coinvolgere la popolazione, gli stakeholder e le organizzazioni territoriali nel processo di ri-scrittura del Piano Territoriale del Parco del Frignano, il principale strumento di gestione del Parco che ha l'obiettivo di regolamentare l'assetto del territorio, del paesaggio e degli habitat definendo forme compatibili di utilizzo delle risorse ambientali, nonché il raccordo con il territorio circostante.
Il percorso, che partirà nel mese di marzo 2023 per concludersi ad agosto, intende arrivare alla elaborazione partecipata e condivisa di un Libro Bianco, sintesi e fotografia delle sensibilità presenti, che sarà poi recepito dall'Ente e integrato nel nuovo Piano Territoriale.
Tre saranno le tematiche che verranno sviluppate nel corso del progetto (Bosco e prati, acqua, agricoltura e allevamento; Case e paesi, cultura e tradizioni; Sentieri, cammini e turismo verde) attraverso workshop di elaborazione partecipata e iniziative di attivazione della comunità.
Hanno dato la loro adesione al progetto: Unione dei Comuni del Frignano, Provincia di Modena, E' Scamadul APS, LAPAM Confartigianato Modena, Accademia del Frignano "Lo Scoltenna".

GLI OBIETTIVI
Obiettivo principale del percorso partecipativo è quello di includere il punto di vista della comunità (abitanti, associazioni, imprese, enti e istituzioni) nel processo di riscrittura del Piano Territoriale per il Parco del Frignano, raccogliendo riflessioni, idee e proposte che siano sintesi delle diverse sensibilità presenti.Il percorso, nello specifico, prevede la realizzazione di momenti di elaborazione e scrittura condivisa che saranno occasione per:
  • rafforzare la consapevolezza della comunità sulle potenzialità del proprio contesto di vita: ragionare e riflettere in modo collettivo su come valorizzare, tutelare e proteggere il territorio significa innescare un processo virtuoso di crescita che può abbracciare diversi ambiti economici e sociali (il turismo, le produzioni artigianali, la ricettività, l'attrattività del territorio quale luogo in cui vivere);
  • consolidare il senso di appartenenza e l'identità collettiva:  una comunità che immagina il futuro del proprio territorio, è una comunità che si rafforza, crea legami identitari e produce significati comuni e condivisi.

Prodotto finale dei momenti di elaborazione e scrittura condivisa sarà il Libro Verde per il Parco del Frignano che verrà recepito dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale e integrato nel nuovo Piano Territoriale.

CHI PARTECIPA
Sono invitati a partecipare cittadini e cittadine, associazioni, imprenditori e imprenditrici, studenti, gruppi formali e informali. Tutti potranno prendere parte al percorso, partecipando ai workshop e/o alle altre iniziative previste. Tanto maggiore sarà la partecipazione, tanti più saranno i contributi che andranno ad arricchire il Libro Verde per il Parco del Frignano.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità