Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Visita » Attività

Equitazione

Passeggiare o correre al trotto e al galoppo nel paradiso naturale offerto dai Parchi dell'Emilia Centrale può rappresentare un'allettante alternativa alla classica escursione. In sella ad un cavallo, bastano un paio di jeans e di stivali per ritrovare il contatto con la natura e la sensazione di libertà, una vera e propria iniezione di benessere che può essere gustata appieno soltanto in un ambiente incontaminato come quello delle Aree protette. Uno sport per adulti e bambini, esperti o meno esperti, che può essere praticato lungo itinerari dedicati presenti in tutti i Parchi dell'Emilia Centrale.

Il Parco del Frignano, in particolare, offre molti percorsi, tutti numerati e ben segnalati. Gli itinerari si snodano fra strade, mulattiere e carrarecce, boschi, laghi, sorgenti e suggestive borgate. La montagna modenese è attraversata dalla PDF Grande Ippovia Appennino Emilia-Romagna, un circuito equestre che si estende per oltre mille chilometri attraverso tutte le province dell'Emilia-Romagna. All'interno del Parco del Frignano la Grande Ippovia scorre per 55 chilometri fra boschi e praterie d'alta quota. Sono segnalate due tratte di facile percorribilità dalla primavera all'autunno: la prima dai Prati Fiorentini a San Michele Pelago, la seconda a ridosso del crinale e raggiunge Ospitale di Fanano.

I centri ippici presenti sul territorio offrono una grande varietà di servizi: dalle brevi passeggiate alle più lunghe e impegnative escursioni, dal trekking di uno o più giorni alle lezioni con istruttore, oltre al vitto, alloggio e pensione per cavalli.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità