webcam
Condividi
Home » Visita » Prodotti tipici » Produzioni tipiche

Miele

PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale

Il miele è il prodotto naturale per eccellenza, prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, del nettare dei fiori e delle secrezioni di alcuni insetti, la cosiddetta "melata". La bontà del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall'intervento dell'uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore. Il miele, immagazzinato dalle api nelle cellette dei favi, viene estratto mediante centrifugazione, lasciato decantare in appositi contenitori e riportato in vasetti.
Il miele sull'Appennino ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale nell'alimentazione dei residenti e dei visitatori, in quanto è ritenuto un prodotto di altissima qualità, raccolto in zone incontaminate e ottenuto di sovente con le pratiche dell'apicoltura biologica, senza l'impiego di trattamenti chimici.
Il più tipico miele dell'Appennino è quello di castagno, dal classico retrogusto amarognolo, ma si trovano anche miele di tiglio, di acacia, di tarassaco, millefiori o melata di bosco o d'abete.
In particolare, il Miele di Castagno e il Millefiori dell'Appennino Modenese sono due denominazioni del marchio "Tradizioni e Sapori di Modena".


Produttori locali a Marchio di Qualità Parchi Emilia Centrale:

Miele
Miele
(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
2020 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it