Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Visita » Attività

Sci

Nel Parco del Frignano, i crinali dell'alto Appennino Modenese nella stagione invernale si trasformano nel "paradiso dello sci", praticabile sia a livello agonistico che amatoriale nelle discipline alpina (sci da discesa) e nordica (sci da fondo).
Due sono le stazioni sciistiche attrezzate per lo sci da discesa presenti nel Parco: il comprensorio del Cimone (comuni di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato) e gli impianti di risalita a S.Annapelago (comune di Pievepelago).

Il comprensorio del Cimone offre il più grande carosello sciistico di tutto l'Appennino tosco-emiliano con più di 50 km. di piste, tutte collegate tra loro e servite da impianti moderni e veloci, accessibili con un unico skipass, senza doversi mai togliere gli sci. Lungo i tre versanti della montagna si snodano tracciati per tutti i gusti: lunghi e larghi, con pendii impegnativi e oltre 600 metri di dislivello per gli sciatori esperti; piste più corte e facili per chi ama lo sci in pieno relax. Una delle principali novità è il moderno Snow park, che ha ospitato gare di livello nazionale, con strutture fisse, fun box, big air e completo di tutte le attrezzature necessarie per accontentare i numerosi riders.

Gli impianti di risalita di S.Annapelago sono costituiti da 1 skilift (sciovia Lagacciola) e 1 seggiovia biposto (Scorzatello, con un ampio e gradevole rifugio) collegate tra loro sul monte Albano. Sul posto vi sono noleggi di sci e scarponi. La stazione di partenza degli impianti di risalita è a poche centinaia di metri dagli alberghi di S.Annapelago, eliminando così i problemi di trasbordo. A S.Annapelago si trovano anche ottime piste per lo sci da fondo. Recentemente è stata aperta la pista "Stadio del fondo" nel centro di S.Annapelago, per complessivi km 3 (di cui metà innevati artificialmente), disponibile anche in notturna.

Infine, sempre per quanto riguarda lo sci nordico, il territorio del Parco ospita la stazione più rinomata del settore, il Centro fondo Boscoreale (comune di Frassinoro). Le piste si trovano in località Prati di San Geminiano, a poca distanza dal centro di Piandelagotti, alla convergenza delle province di Modena, Reggio Emilia e Lucca. Il Centro fondo offre, oltre al Campo scuola, tracciati adatti ad ogni livello: piste rosse, blu e nere di differente difficoltà e lunghezza, per un totale di oltre 40 km. Sul posto è possibile noleggiare tutto l'occorrente per l'attività: sci, scarponi, ma anche ciaspole e altro. In loco è presente anche un rifugio per un adeguato ristoro.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità