Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Valutazione di incidenza (Vinca) » La procedura di Vinca

Quando non si deve presentare la Vinca: i P/P/P/I/A prevalutati

La Regione Emilia-Romagna ha individuato e valutato diverse  Tipologie di P/P/P/I/A (Determina n. 14585/2023) che, qualora realizzate nel rispetto delle condizioni d'obbligo indicate nel documento, non comportano incidenze negative dirette o indirette nei confronti delle specie animali e vegetali e/o degli habitat di interesse comunitario presenti nei siti Natura 2000.

Ne consegue che alcuni P/P/P/I/A possano essere considerati già pre-valutati positivamente dalla Regione Emilia-Romagna per tutti i siti Natura 2000 in quanto compatibili con la corretta gestione del sito e, quindi, non devono essere più sottoposti alla procedura di Screening di incidenza, sia che ricadano all'interno che all'esterno dei siti Natura 2000.

I soggetti proponenti del P/P/P/I/A devono comunque rispettare:

  • i divieti, le regolamentazioni e le limitazioni contenute nelle Misure Generali di Conservazione, nelle Misure Specifiche di Conservazione e nei Piani di Gestione dei siti Natura 2000 --> Misure di conservazione e Piani di gestione - Ambiente;

  • le disposizioni contenute nelle normative di settore vigenti (es. regolamenti comunitari, regolamenti nazionali, regolamenti delle Aree protette statali e regionali, regolamento regionale forestale, regolamenti edilizi, regolamenti comunali del verde, ecc.), nonché nei relativi strumenti di pianificazione e programmazione, in quanto la condizione di prevalutazione non esclude la necessità di sottoporre i P/P/P/I/A a procedure autorizzative stabilite dalle diverse normative di settore.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità