- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Educazione ambientale
Il Centro Educazione alla Sostenibilità Parchi Emilia Centrale (CEAS) propone una programmazione di didattica ambientale attenta alle esigenze degli istituti scolastici, offrendo un'attività di supporto nello sviluppo e realizzazione di percorsi e progetti.
Il CEAS è attivo nei confronti delle scuole proponendo visite didattiche di uno o più giorni (attività particolarmente indicata per consentire l'osservazione diretta e partecipata della biodiversità delle Aree protette dell'Emilia Centrale), offrendo un servizio di consulenza didattica per le insegnanti, supporto per progettazioni personalizzate e corsi d'aggiornamento, come punto informativo del territorio.
Le attività proposte dal CEAS consentono di effettuare approfondimenti su tematiche naturalistiche, ambientali e storiche che si integrano in modo efficace con i piani formativi scolastici. Oltre a soddisfare il bisogno d'avventura e di socializzazione degli studenti, queste attività favoriscono il contatto con l'ambiente, incoraggiando la capacità di stupirsi ed emozionarsi di fronte alla natura.
La progettazione e la programmazione didattica del CEAS è gestita da un coordinatore interno, mentre le attività didattiche e divulgative sono seguite da professionisti esterni specializzati. Le attività didattiche, in particolare, sono condotte da guide ambientali escursionistiche (GAE) giuridicamente riconosciute dalla normativa vigente.
Informazioni: CEAS Parchi Emilia Centrale - Ufficio Educazione Ambientale Tel. 0536/72134 int. 6 - mobile 337/1486039 - E-mail: ceas@parchiemiliacentrale.it