Condividi
Home » Educazione ambientale

Per le Scuole

Il Centro Educazione alla Sostenibilità Parchi Emilia Centrale (CEAS) propone una programmazione di didattica ambientale attenta alle esigenze degli istituti scolastici, offrendo un'attività di supporto nello sviluppo e realizzazione di percorsi e progetti.

Il CEAS è attivo nei confronti delle scuole proponendo visite didattiche di uno o più giorni (attività particolarmente indicata per consentire l'osservazione diretta e partecipata della biodiversità delle Aree protette dell'Emilia Centrale), offrendo un servizio di consulenza didattica per le insegnanti, supporto per progettazioni personalizzate e corsi d'aggiornamento, come punto informativo del territorio.

Le attività proposte dal CEAS consentono di effettuare approfondimenti su tematiche naturalistiche, ambientali e storiche che si integrano in modo efficace con i piani formativi scolastici. Oltre a soddisfare il bisogno d'avventura e di socializzazione degli studenti, queste attività favoriscono il contatto con l'ambiente, incoraggiando la capacità di stupirsi ed emozionarsi di fronte alla natura.

La progettazione e la programmazione didattica del CEAS è gestita da un coordinatore interno, mentre le attività didattiche e divulgative sono seguite da professionisti esterni specializzati. Le attività didattiche, in particolare, sono condotte da guide ambientali escursionistiche (GAE) giuridicamente riconosciute dalla normativa vigente.

Per informazioni: CEAS Parchi Emilia Centrale (Referente: Claudia Piacentini) - Tel. 0536/72134 - ceas@parchiemiliacentrale.it

2018 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it