Parco del Frignano
Condividi
Home » Aree Protette » Parco del Frignano

Come Raggiungerci

In auto

Dall'uscita Modena Sud (A1)
Per raggiungere Montecreto, Pievepelago, Fiumalbo (zona centrale del parco)
Usciti dal casello Modena Sud, allo svincolo girare a destra (SP623, Strada Vignolese) in direzione Modena e seguire la strada per 2,3 km.
Arrivati alla rotonda prendere la terza uscita per via Nuova Estense (SS12) e seguire la strada per 62 km: mantenere le indicazioni per Pavullo/Abetone. Arrivati a Pavullo proseguire ancora: si oltrepassano i paesi Lama Mocogno, Borra, Sanatorio, Fignola, La Santona, Barigazzo, Pra di Sotto.
Da Pra di Sotto continuare sulla via Giardini SS12 per 11 km. Arrivati a Sant'Andrea Pelago proseguire in direzione Pievepelago. Arrivati a Pievepelago si può proseguire per Fiumalbo e trovare le indicazioni per Montecreto.
Per raggiungere direttamente Montecreto: dopo Pavullo, a Gaianello voltare a sinistra sulla SP31 e proseguire per circa 15 km. Si arriverà a Montecreto (da dove si può proseguire per Sestola e poi per Fanano).

Tempo percorrenza: circa 1 ora e mezza (82 km).


Dall'uscita Modena Sud (A1)
Per raggiungere Fanano, Sestola, Fellicarolo, Ospitale (zona nord-est del parco)
All'uscita Modena Sud girare a sinistra in direzione Vignola (SP623, Strada Vignolese). Passato il cartello "Città di Vignola", al secondo semaforo girare a destra. Si incontrano due rotonde: andare sempre dritto. Da Vignola proseguire per circa 42 km dopodiché si arriverà a Fanano. A circa 8 km da Fanano si trova Sestola (seguire le indicazioni).

Tempo di percorrenza: circa 1 ora (58 km).


Dall'Abetone: Pievepelago e Fiumalbo
Se si proviene dalla Statale 12 dell'Abetone (Pistoia), procedere sulla SS12 in direzione Fiumalbo/Pievepelago per circa 12,2 km.
Si arriverà così a Fiumalbo e Pievepelago, comuni situati nella zona centrale del Parco del Frignano.

Tempo di percorrenza: circa 15 minuti (12,5 km).


Dal Passo delle Radici
Se si proviene dal Passo delle Radici (Lucca), si possono raggiungere Piandelagotti e Frassinoro (zona ovest del parco) oppure tutti gli altri comuni, situati nella parte est, attraversando tutto il territorio del Parco del Frignano fino a raggiungere il confine opposto con l'Appennino bolognese.


Dall'uscita Modena Nord (A1 o A22) e da Sassuolo
Per raggiungere Frassinoro, Piandelagotti (zona nord-ovest del parco)
Usciti dall'autostrada, alla prima rotonda prendere la prima uscita a destra. Dopo 300 metri, allo svincolo prendere la tangenziale sud in direzione Sassuolo/Maranello/Abetone e proseguire fino a Sassuolo.
Arrivati a Sassuolo, prendere la SS486r via Filippo Turati e continuare su quesa strada per 23 km seguendo sempre le indicazioni per Montefiorino. Passato il paese di Montefiorino, seguire le indicazioni per Frassinoro che si raggiungerà dopo circa 10 km.

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 20 (65 km).

In alternativa

Dall'uscita Modena Nord (A1 o A22)
Per raggiungere Montecreto, Pievepelago, Fiumalbo (zona centrale del parco)
Usciti dall'autostrada, alla prima rotonda prendere la prima uscita a destra. Dopo 300 metri, allo svincolo prendere la tangenziale sud in direzione Sassuolo/Maranello/Abetone e proseguire per 3 km.
Prendere l'uscita 18 direzione Formigine/Maranello/Abetone e proseguire su questa tangenziale per 6 km (fino alla fine). Alla rotonda prendere la prima uscita in direzione Maranello e mantenere questa strada per 60 km. Arrivati a Pavullo proseguire ancora: si oltrepassano i paesi Lama Mocogno, Borra, Sanatorio, Fignola, La Santona, Barigazzo, Pra di Sotto.
Da Pra di Sotto continuare sulla via Giardini SS12 per 11 km. Arrivati a Sant'Andrea Pelago proseguire in direzione Pievepelago. Arrivati a Pievepelago si può proseguire per Fiumalbo (e trovare le indicazioni anche per Montecreto): passato il paese (in via Tamburù 8 la sede del parco) si entrerà nella zona centrale del Parco del Frignano.
Per raggiungere direttamente Montecreto: dopo Pavullo, a Gaianello voltare a sinistra sulla SP31 e proseguire per circa 15 km. Si arriverà a Montecreto (da dove si può proseguire per Sestola e poi per Fanano).

Tempo percorrenza: circa 1 ora e mezza (83 km).


Dall'uscita Modena Nord (A1 o A22)
Per raggiungere Fanano, Sestola, Fellicarolo, Ospitale (zona nord-est del parco)
Usciti dall'autostrada, alla prima rotonda prendere la prima uscita e allo svincolo seguire le indicazioni per la tangenziale nord seguendo sempre le indicazioni per Vignola. Dopo circa 30 km si arriverà a Vignola: passato il cartello "Città di Vignola", al secondo semaforo girare a destra. Si incontrano due rotonde: andare sempre dritto. Da Vignola proseguire per circa 42 km dopodiché si arriverà a Fanano. A circa 8 km da Fanano si trova Sestola (seguire le indicazioni).

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 20 minuti (71 km).



In treno e bus

Le stazioni ferroviarie più vicine sono Modena e Pistoia. Se si proviene da Bologna è possibile prendere la linea Suburbana che collega la stazione centrale del capoluogo emiliano a quella di Vignola. Da qui si prosegue con gli autobus di linea.

  • Per arrivare a Pievepelago, Fiumalbo
    Da Modena si può prendere la linea 800 Modena - Maranello - Pavullo - Pievepelago - Abetone.
  • Per arrivare a Fanano
    Da Modena e Vignola prendere la linea 730 Modena - Vignola - Fanano - Sestola.
  • Per arrivare a Piandelagotti
    La linea 600 parte da Sassuolo per Montefiorino e Piandelagotti.


Crea l'itinerario per:

Fanano
Fiumalbo
Frassinoro
Montecreto
Pievepelago
Riolunato
Sestola
2018 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it