Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Paesaggio protetto Collina Reggiana – Terre di Matilde
Condividi
Home » Aree Protette » Paesaggio Protetto Collina Reggiana - Terre di Matilde

I Gessi di Borzano

Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO

Il sito dei Gessi messiniani di Borzano, facente parte della ZSC (Zona Speciale di Conservazione) "Ca' del Vento, Ca' del Lupo, Gessi di Borzano", situata all'interno del Paesaggio naturale e seminaturale Protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde, dal 19 settembre 2023 è entrata a far parte della lista dei beni naturali del Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO nell'ambito del "Carsismo e Grotte nelle evaporiti dell'Appennino settentrionale".

Il sito è localizzato nella fascia di bassa collina reggiana parallela alla Via Emilia, dalla quale dista una dozzina di chilometri, intorno agli affioramenti gessosi del Messiniano noti anche come Gessi della Bassa Collina Reggiana. Sono compresi nel sito, a partire da ovest, anche i Gessi di Vezzano in destra Crostolo e quelli di Albinea, analogamente discontinui ad eccezione della più consistente estremità orientale costituita dall'acrocoro esteso intono alle quote 300-400 metri tra Ca' Speranza e il Castello di Borzano, là dove l'ambiente e il paesaggio assumono forme decisamente carsiche. Infatti, analogamente ai Gessi bolognesi e romagnoli, ma a scala più ridotta (i Gessi Triassici dell'Alto Secchia sono per molti aspetti diversi, non foss'altro per l'origine molto più antica), i Gessi della Bassa Collina Reggiana presentano un paesaggio di rupi e doline, forre e grotte (una quarantina) entro le quali si sviluppa un reticolo idrologico praticamente invisibile all'esterno.

Gli affioramenti gessosi sono lambiti a valle da formazioni plioceniche prevalentemente argillose e protetti a monte da una dorsale calcareo-marnosa con intervalli arenacei facente parte del complesso caotico delle "Argille Scagliose", che culmina a circa 500 m s.l.m. presso Ca' del Lupo (Vezzano) e Ca' del Vento (Albinea), località ambedue al confine col territorio di Viano.

L'ambiente dei Gessi, aspro e fortemente diversificato, si è conservato ricco di boschi e arbusteti, alternati a praterie, ambienti rocciosi e relativamente poche colture di tipo estensivo. Sono abbastanza frequenti le presenze floristiche "mediterranee" amanti del caldo e dell'arido e più ancora i contrasti con presenze d'alto Appennino legate a condizioni di marcata freschezza, favoriti dall'alternanza di condizioni microclimatiche molto diverse a stretto contatto quali la rupe assolata e l'adiacente ombrosa forra o dolina.

Per approfondimenti
La Tana della Mussina
La Tana della Mussina
(foto di Gabriele Ronchetti)
L'affioramento gessoso su cui sorge il Castello di Borzano
L'affioramento gessoso su cui sorge il Castello di Borzano
(foto di Gabriele Ronchetti)
Gessi e Castello di Borzano
Gessi e Castello di Borzano
(foto di Gabriele Ronchetti)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità