Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Documentazione

Fondo Verde dell'Ente Parchi Emilia Centrale

Col format "Fondo Verde" vi è l'intento di mettere a frutto l'innovativa e importante esperienza di fundraising territoriale avviata dalla Provincia da rilanciare sull'intero territorio di competenza della Macreoarea Emilia Centrale, ricomprendente gli ambiti provinciali di Modena e di Reggio Emilia.

La tutela dell'ambiente è una priorità globale che unisce istituzioni, società civile e mondo economico in una unitaria visione di sviluppo sostenibile.

L'impostazione generale della gestione dell'Ente è tesa a rendere evidente, in primo luogo a chi le abita, le aree protette come opportunità per sprigionare le potenzialità offerte dalle risorse naturali, storiche, paesaggistiche, culturali e umane presenti.

In tal senso è importante riconoscere il ruolo che le attività economiche e sportive in ambiente possono svolgere in modo sinergico nello sviluppare, sostenere e incentivare azioni nell'ambito di tematiche ambientali.

La costituzione del Fondo Verde da parte dell'Amministrazione Provinciale di Modena rispondeva alla necessità di far convergere risorse e catalizzare energie del territorio nella realizzazione di progetti di sostenibilità ambientale e di coinvolgimento sociale nella tutela e valorizzazione delle Aree Protette.

Con lo sviluppo di questo strumento innovativo la Provincia di Modena riteneva opportuno impegnarsi affinché la tutela delle Aree Protette non fosse percepita come un vincolo ma fosse altresì vissuta dai cittadini e dall'impresa in un'ottica di responsabilità sociale del territorio.

Per queste ragioni il Fondo Verde presenta anche oggi i valori di riferimento e i criteri di base proposti a tutti i soggetti imprenditoriali che intendano condividere l'obiettivo di contribuire alla salvaguardia del patrimonio ambientale trasformandolo in un'occasione di sviluppo.

L'obiettivo dell'Ente è quello di preservare e valorizzare il territorio nella sua dimensione ambientale, sociale, culturale, eno-gastronomica, sportiva, educativa e di incentivare modelli di attrazione turistica sostenibile, legati ad esperienze di alto livello qualitativo.

Fondo Verde
Fondo Verde
(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità