webcam
Condividi
Home » Educazione ambientale » Per le Scuole » Progetti Speciali

L'Acqua e il territorio (cod. 9.2)

Il governo delle acque superficiali

Destinatari: classi IV scuola primaria, secondaria primo grado classi I
Durata: 1 incontro in classe, 1 uscita impianti e/o 1 uscita Parchi 3/4 ore -1g**
Luogo: Parco del Frignano, Parco dei Sassi di Roccamalatina

La tutela della risorsa idrica e del territorio rappresentano gli elementi portanti di questa proposta che accompagna a scoprire l'idrografia
montana e di collina, la fragilità degli ambienti naturali ed il ruolo degli Enti nella salvaguardia ambientale.

Finalità
L'attività porta a comprendere i meccanismi che regolano il percorso delle acque meteoriche da monte a valle; fa conoscere il complesso lavoro che i Consorzi di bonifica svolgono; affronta le tematiche ambientali e sociali connesse all'acqua; induce a riflessioni sull'uso del territorio.


Attività
(in collaborazione con Il Consorzio della Bonifica Burana)

Primo incontro: in classe
Incontro dedicato ad illustrare il percorso delle acque di precipitazione dalla montagna alla pianura fino al fiume e poi al mare; le attività svolte per garantire la sicurezza idraulica dei territori; l'importanza di una corretta gestione dell'approvvigionamento idrico per uso agricolo e gli elementi caratterizzanti il sistema idraulico. L'incontro sarà condotto da personale del Consorzio di Bonifica Burana supportato da materiale divulgativo, immagini, cartine, supporti audiovisivi e giochi.

Secondo incontro: visita

  • Visita guidata agli impianti e manufatti di bonifica
    Il personale del Consorzio illustrerà il funzionamento degli impianti idrovori e delle opere di bonifica presenti sul territorio. La descrizione dettagliata delle strutture visitabili è consultabile sul sito www.consorzioburana.it (sezione eventi e didattica).
  • Visita guidata alle opere idrauliche dei territori**
    Le guide dell'Ente Parchi Emilia Centrale condurranno a vedere le opere idrauliche "minori" realizzate sui territori. L'escursione nel Parco del Frignano e nel Parco dei Sassi di Roccamalatina porterà a scoprire le opere realizzate per garantire la sicurezza idraulica del territorio e a compiere osservazioni naturalistiche sugli ambienti attraversati.

La proposta formativa ha disponibilità limitate, la graduatoria sarà definita in base all'ordine di arrivo delle richieste.

**Per le Scuole del territorio del Parco del Frignano, del Parco dei Sassi di Roccamalatina, della Riserva di Sassoguidano e della Riserva delle Salse di Nirano.

Lago Santo
Lago Santo
(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
Scheda prenotazioni
2019 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it