logo emaslogo coylogo europarc
webcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Documentazione

Convenzione con il gruppo micologico R. Franchi di Reggio Emilia per la realizzazione di iniziative di educazione e divulgazione ambientale su tematiche di interesse micologico e naturalistico (2016/2019)

La Costituzione Italiana e la legislazione vigente (in particolare la Legge 266/1991 e s.m.i.) riconoscono il valore sociale, il ruolo e la funzione dell'associazionismo e del volontariato come espressione di impegno sociale e di autogoverno della società civile e ne valorizzano la funzione di strumento di partecipazione alla vita della comunità locale.

La Legge Regionale dell'Emilia-Romagna 12/2005 e s.m.i. "riconosce il valore sociale e civile e il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e, nel rispetto della sua autonomia, ne sostiene e favorisce l'apporto originale per il conseguimento delle più ampie finalità di carattere sociale, civile e culturale". Inoltre la medesima legge all'art. 13 stabilisce che "la Regione, gli enti locali e gli altri enti pubblici possono stipulare convenzioni con le organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale da almeno sei mesi per l'erogazione di prestazioni e attività, anche di carattere promozionale, compatibili con la natura e le finalità del volontariato".

Uno degli obiettivi principali dell'Ente consiste nella divulgazione delle tematiche ambientali e nelle attività didattico-educative, finalizzate sia alla conoscenza dei più rilevanti aspetti naturalistici del territorio sia a un corretta e consapevole fruizione dello stesso. E in tal senso l'Ente mira a realizzare il più ampio e responsabile processo di partecipazione dei cittadini alla concretizzazione e all'attuazione degli obiettivi di valorizzazione e tutela delle aree dal esso gestite.

Inoltre l'Ente è impegnato nella gestione delle attività connesse allo sfruttamento dei prodotti del sottobosco, in particolare attinenti l'esercizio della raccolta dei funghi epigei spontanei, pratica largamente diffusa sul territorio delle aree protette in gestione. Per favorire la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità, finalizzata all'orientamento della cittadinanza verso una corretta fruizione dell'ambiente, risulta di particolare importanza svolgere attività di formazione, educazione e aggiornamento, anche rispetto a specifiche attività regolamentate quali la raccolta dei prodotti del sottobosco, l'attività venatoria, ecc.

In tale ambito divulgativo il Gruppo Micologico e Naturalistico "R. Franchi" di Reggio Emilia, Associazione O.N.L.U.S. di cui al D.Lgs. 460/1997 e s.m.i., svolge da tempo attività di ricerca e studio nell'ambito delle sopracitate materie, potendo vantare numerose collaborazioni con enti ed organizzazioni nella realizzazione di iniziative di contenuto naturalistico con particolare riferimento alle tematiche di interesse micologico e naturalistico.

Sulla base delle considerazioni sopra esposte l'Ente e il Gruppo "R.Franchi" hanno sottoscritto un accordo di collaborazione incentrato sulla promozione di iniziative di educazione ambientale e divulgazione scientifica, che si potrà sviluppare anche attraverso l'attuazione di progetti specifici da realizzarsi alle condizioni stabilite nel dettaglio dalle parti, in particolare per quanto concerne tempi, modalità di svolgimento e copertura delle eventuali spese. Il Gruppo "R.Franchi" si rende inoltre disponibile a fornire la propria consulenza per la realizzazione di materiali divulgativi e di supporto alle attività oggetto del presente accordo, nonché a collaborare alla promozione e alla diffusione delle iniziative intraprese nell'ambito della stessa convenzione.

PDF Convenzione EdAmb-Micologia_GruppoFranchiRE
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2021 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità