Dal 1 luglio 2017 anche l'Ente Parchi Emilia Centrale soggetto allo split payment
( 06 Luglio 17)A partire dal 1 luglio 2017 anche l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale è soggetto alla disciplina dello "split payment", il meccanismo di versamento dell'IVA che prevede che quest'ultima non sia versata al fornitore, ma direttamente all'erario.
Tra le principali misure introdotte dal Decreto Legge 50/2017, convertito in Legge 96/2017, vi è infatti l'estensione dell'ambito applicativo dello split payment, o scissione dei pagamenti. Com'è noto, si tratta di uno speciale meccanismo di versamento dell'IVA dovuta per le operazioni effettuate nei confronti di soggetti pubblici introdotto dalla legge di stabilità 2015, con il quale si consente all'erario di acquisire direttamente l'imposta dovuta: le pubbliche amministrazioni devono versare direttamente all'erario l'imposta sul valore aggiunto che è loro addebitata dai fornitori.
Dal 1 luglio 2017, dunque, le fatture emesse nei confronti dell'Ente dovranno contenere regolarmente il conteggio dell'IVA, con l'indicazione che si tratta di operazione soggetta a scissione dei pagamenti (split payment). L'IVA non sarà versata al fornitore, ma direttamente all'erario.
In allegato la lettera indirizzata ai fornitori dell'Ente.