Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2015

La scuola primaria di Fiumalbo vince il concorso “acqua e territorio”, una delle tante iniziative dei parchi per le scuole

( 26 Maggio 15)

La scuola primaria di Fiumalbo ha vinto il concorso regionale indetto dall'Unione delle Bonifiche Emilia-Romagna (URBER) dal titolo "Acqua e Territorio".

A primeggiare a livello regionale, nella sezione "miglior slogan e logo", è stato il lavoro delle classi 3a, 4a e 5a con l'elaborato "Acqua sicura, montagna sicura... diamoci una mano" (nella foto). Un'altra scuola del Frignano, la 3aA della scuola media di Pievepelago ha invece portato a casa un buon quarto posto nella sezione "progetti multimediali" con l'elaborato "Le frane di Pievepelago".

Un ambito importante quello della sensibilizzazione dei ragazzi in età scolastica al tema dell'acqua, che il Centro educazione ambientale CEAS Parchi Emilia Centrale tiene in gran conto. Come nel caso del progetto "L'acqua, quali interazioni con il territorio", realizzato in collaborazione con il Consorzio della bonifica Burana che, nell'anno scolastico che sta per concludersi, ha messo a disposizione gratuitamente per le scuole primarie dei comuni ricadenti nei parchi modenesi dell'Appennino (Fanano, Fiumalbo, Guiglia, Marano sul Panaro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Sestola e Zocca) una serie di attività didattiche (lezioni, laboratori, uscite in ambiente) finalizzate alla conoscenza dell'importanza dell'acqua e della sicurezza idraulica del territorio.

«Il CEAS Parchi Emilia Centrale, anche in collaborazione con altri Enti – dice Claudia Piacentini, referente del Centro – offre alle scuole diverse opportunità con progetti didattici, visite e incontri sviluppati nel corso di tutto l'anno scolastico. Siamo a disposizione per illustrare queste opportunità nelle scuole e ad elaborare proposte personalizzate, oltre a fornire ai docenti un supporto progettuale su tematiche specifiche. Auspichiamo che sempre più scuole vogliano avvalersi della nostra collaborazione, semplicemente contattandoci al telefono 0536.72134 o alla mail ceas@parchiemiliacentrale.it».

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità