Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2023

Dal 5 giugno a Rubiera e Campegine quattro giornate formative a livello nazionale per gli operatori del progetto LIFE a sostegno della testuggine palustre

( 31 Maggio 2023 )

Lunedì 5 e martedì 6 giugno, si svolgeranno, alla Corte Ospitale di Rubiera e nella Riserva naturale dei Fontanili di Corte Valle Re a Campegine, le prime due giornate formative nell’ambito del progetto europeo LIFE “URCA PROEMYS” dedicato alla salvaguardia della Testuggine palustre europea (Emys orbicularis), specie protetta a livello europeo.

Le due giornate, che saranno replicate giovedì 8 e venerdì 9 giugno per favorire al massimo la partecipazione, si caratterizzano come un appuntamento formativo di importanza nazionale, con istruttori e docenti provenienti delle Università di Firenze, Pisa, Modena e Reggio Emilia, dal WWF e da Cesbin. Destinatari dei corsi saranno tecnici e personale delle Aree protette, con particolare riguardo agli Enti gestori dei siti della rete Natura 2000 interessati dalla presenza di testuggini palustri, quali guardie ecologiche, guardiaparco, personale tecnico e collaboratori; poi operatori del volontariato ambientale e altri soggetti attivi sul territorio.

La prima delle due giornate (5 e 8 giugno, ore 13-18) si svolgerà attraverso lezioni frontali teoriche dove si parlerà della Testuggine Emys, della distribuzione della specie, della genetica delle popolazioni italiane, delle metodologie di monitoraggio e del riconoscimento e della cattura delle specie invasive alloctone (Trachemys scripta) pericolose per la sopravvivenza della Testuggine palustre europea. Nella seconda giornata (6 e 9 giugno, ore 8-13), invece, si svolgeranno esercitazioni sul campo, quali cattura di testuggini con trappole, raccolta dei dati biometrici e gestione degli animali catturati.

«Siamo molto contenti di poter ospitare un doppio evento formativo di questo rilievo - ha detto la presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale, Luciana Serri – che riteniamo una buona opportunità per aumentare le competenze delle Aree protette sul fronte della salvaguardia a livello nazionale della testuggine palustre autoctona».

Il progetto “URCA PROEMYS” è cofinanziato dallo strumento LIFE dell’Unione Europea. In svolgimento dall’ottobre 2022 fino al 30 settembre 2027, è coordinato dal WWF Italia e vede tra i partner l’Ente Parchi Emilia Centrale, sui cui territori sono previste diverse tipologie di azioni a sostegno della Testuggine palustre europea, dal miglioramento degli habitat naturali al rafforzamento delle popolazioni, con la contestuale eradicazione o riduzione dell’antagonista Trachemys scripta.

La testuggine palustre europea (Emys orbicularis) - Ph. Pino Piccardo
La testuggine palustre europea (Emys orbicularis) - Ph. Pino Piccardo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità