Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2023

Al via sabato 13 maggio il calendario di passeggiate ed escursioni lungo la Via Matildica del Volto Santo

( 09 Maggio 2023 )

Con la passeggiata di 12 chilometri da Canossa a Votigno di sabato 13 maggio (ritrovo ore 8.30 al parcheggio del castello di Canossa, info e prenotazioni tel. 339 1467897), decolla il programma “In cammino tra i paesaggi della Via Matildica del Volto Santo”, un calendario di 12 passeggiate ed escursioni (2 in bicicletta) fino a settembre nei territori reggiani attraversati da questo itinerario storico religioso che portava i pellegrini da Mantova al Volto Santo di Lucca passando per l’Appennino Tosco-Emiliano. Un cammino che attraversa i territori della Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano e, all’interno di essa, del Paesaggio protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde.

Le passeggiate sono organizzate dall’Osservatorio Locale del Paesaggio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. L’Ente Parchi Emilia Centrale è uno dei partner e gestirà, in particolare, le uscite del 29 luglio da Romanoro alla diga di Fontanaluccia e del 30 settembre da Montalto a Scarzola via Cavazzone.

Le passeggiate e le escursioni su alcuni tratti della Via Matildica del Volto Santo permetteranno di scoprire un ricco e variegato territorio, dove arte e città, fiumi e campagna, castelli e pievi, valli profonde e passi di montagna formano tante tessere di paesaggi, diversi per stratificazioni prima geologiche e poi di civiltà. Paesaggi che oggi possiamo osservare e contemporaneamente imparare a tutelare e a prendercene cura.

Per partecipare alle uscite del calendario (in allegato il programma completo) è sempre necessaria la prenotazione ai numeri di riferimento e portare scarpe e abbigliamento da trekking.

In cammino tra i paesaggi della Via Matildica del Volto Santo
In cammino tra i paesaggi della Via Matildica del Volto Santo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità