webcam
Condividi
Home » Notizie

Avviata un’indagine nella Riserva dei Fontanili di Corte Valle Re per le interazioni fra rumore e uccelli

( 23 Settembre 19 )

L'Ente parchi Emilia Centrale, in collaborazione con l'Ente Parchi Emilia Occidentale, ha avviato un'indagine ornitologica presso la Riserva naturale e Sito Rete Natura 2000 "Fontanili di Corte Valle Re", sita nel Comune di Campegine (RE), atta a raccogliere elementi per individuare eventuali interazioni dovute al rumore dato dall'autostrada del Sole e dalla linea dell'Alta velocità, nei confronti delle specie ornitiche presenti.
La Riserva infatti è confinante con queste due grandi arterie di trasporto, tra le più importanti d'Italia in termini di utilizzo.

L'indagine è svolta tramite l'attività di inanellamento a scopo scientifico della fauna ornitica presente, con verifica a varia distanza, della presenza del numero di alcune specie di uccelli (che vengono marcati con appositi anelli).
Si vuole verificare se l'impatto causato dal passaggio continuo dei mezzi e dei treni ad alta velocità, porta le specie a tenersi a dovuta distanza dagli assi di percorrenza autostradali e ferroviari.
Ciò per valutare, in caso affermativo, l'importanza della presenza di eventuali pannelli antiacustici, a lato dell'autostrada, nei tratti confinanti con gli habitat della Riserva.

L'indagine, già iniziata, verrà svolta in questo autunno e nella primavera del prossimo anno.

Uccelli nella Riserva dei Fontanili
Uccelli nella Riserva dei Fontanili
 
2019 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it