Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Parco del Frignano
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2018

Scoperta una nuova specie di farfalla nel Parco del Frignano, l'annuncio dall'entomologo Edgardo Bertaccini

( Modena, 12 Febbraio 2018 )

Una nuova specie di lepidottero è stata scoperta nel Parco del Frignano. Si tratta della Ptilocephala pyrenaella ducalis, rinvenuta dal ricercatore Edgardo Bertaccini che illustra la novità in una dispensa scientifica pubblicata lo scorso dicembre.

Già i primi ritrovamenti di “astucci larvali” di Ptilocephala effettuati nel 2015 da Bertaccini nell’alta val di Luce, al confine fra le province di Modena e Pistoia, apparivano con caratteristiche piuttosto insolite. Ciò è poi stato confermato dalla nascita delle piccole larve e, soprattutto, dalla successiva formazione della farfalla (nella foto) che non corrispondeva a nessuna delle specie note nell’Appennino centro-settentrionale: Albida, Wockei, Astrella e Plumifera.

Successivi ritrovamenti nel comprensorio dell’Alpe Tre Potenze fra i 1.550 metri di altitudine delle pendici del monte Rondinaio Lombardo (MO) ed i 1.850 metri di Cima Campolino (PT) svolti fra il 2016 e il 2017 hanno definitivamente confermato l’individuazione di una nuova specie di lepidottero, a cui è stato dato il nome di Ducalis, in omaggio ai territori di ritrovamento, antichi feudi del Granducato di Toscana e dei Ducati di Modena e Lucca.

Nel Parco del Frignano la presenza di questa farfalla è stata accertata al passo di Foce a Giovo, nei dintorni del lago Baccio e sulle pendici del monte Rondinaio Lombardo. I “luoghi incontaminati di straordinario valore ambientale e naturalistico” dell’area protetta come li definisce Bertaccini nella sua relazione, non sono nuovi a ritrovamenti di questo genere. Nell’ultimo trentennio, infatti, fra i lepidotteri sono state descritte 2 nuove specie di Psychidae: Dahlica marmorella e Siederia appenninica. La nuova farfalla risulta di particolare interesse biogeografico poiché stabilisce un “ponte” fra le popolazioni alpine di Ptilocephala pyrenaella e quelle del Montenegro.

Scoperta una nuova specie di farfalla nel Parco del Frignano, l'annuncio dall'entomologo Edgardo Bertaccini
Scoperta una nuova specie di farfalla nel Parco del Frignano, l'annuncio dall'entomologo Edgardo Bertaccini
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità