- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
! AVVISO AGLI UTENTI !
In seguito agli eventi meteorologici eccezionali di fine giugno e alla conseguente piena del fiume Secchia, si segnala la presenza di detrito e, in particolare, di alberi caduti intraversati sul percorso in Comune di Modena, nella zona compresa tra la diga sul fiume Secchia, in loc. Marzaglia, e la loc. Santa Liberata. Il fondo del percorso risulta tuttoggi fortemente dissestato, con buche e irregolarità, ragion per cui ne sconsiglia fortemente la fruizione a piedi e certamente in bicicletta. La presenza di abbondante fango ostacola il passaggio di mezzi per poter operare; seguiranno tuttavia aggiornamenti sugli interventi di ripristino. Perdura la condizione di non transibilità del tratto indicato. Prestare massima attenzione.
Condizioni del Percorso in tempo reale
DIVIETO TEMPORANEO DI TRANSITO SUL TRATTO DI PERCORSO NATURA SECCHIA POSTO NELL'AREA DI CANTIERE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO PONTE DELL'UCCELLINO, IN COMUNE DI MODENA.
Il tratto interessato dall'intervento è da considerarsi chiuso al transito veicolare e pedonale per l'Ordinanza della Provincia di Modena numero 171 del 22/10/2024. Prestare attenzione a evetuali obblighi, divieti e indicazioni di cui alla sopra richiamata Ordinanza che sono notificati al pubblico con opportuna segnaletica. Si attende una comunicazione della Provincia di Modena stessa per la riapertura.
Il "Percorso Natura Secchia" è un itinerario ciclopedonale posto sulla sommità dell'arginatura fluviale del Secchia, che si sviluppa in sponda destra dalla località "Il Pescale" (comune di Prignano sulla Secchia) a Ponte Alto di Modena, e in sponda sinistra da Ponte Alto fino al confine con il territorio del comune di Concordia, per un totale complessivo di oltre 70 chilometri.
Il percorso è interamente pianeggiante, salvo i dislivelli di salita e discesa dagli attraversamenti (ponti) e dagli argini fluviali; esso presenta fondo asfaltato nel primo tratto dal Pescale a Borgo Venezia, per il resto è tutto su ghiaia naturale, stabilizzata o terreno compattato.
In molti tratti il Percorso Natura Secchia si sovrappone alla Ciclovia del Secchia e al percorso europeo Eurovelo 7.
Il Percorso Natura Secchia parte dalla rupe del Pescale, sito archeologico sede di un villaggio neolitico, sulla sponda modenese del fiume Secchia. Da qui si raggiunge in breve la traversa di Castellarano e si fiancheggia il paese di San Michele dei Mucchietti, si supera il torrente Vallurbana e si raggiunge il campo da calcio di Borgo Venezia di Sassuolo. Attraversata con sottopasso la provinciale 467, tramite uno stradello ghiaiato si costeggia il campo volo per aereomodelli; nei pressi di via Secchia il percorso subisce una deviazione lungo la viabilità ordinaria fino a raggiungere l'ingresso della zona umida dell'Oasi di Colombarone, una ZSC (Zona Speciale di Conservazione) di 50 ettari comprendente un tratto fluviale di circa 1,5 km.
Si costeggia poi un frantoio, prima di sottopassare la linea ferroviaria e la statale 9 Via Emilia in prossimità di Marzaglia. Da qui, il passo è breve per raggiungere la Riserva naturale della Cassa di espansione del Secchia, annunciata dallo sbarramento in cemento armato, elemento principale del sistema di regolazione delle piene del fiume. Si attraversano sull'argine maestro le aree naturalistiche della Riserva, fino ad arrivare al sottopasso dell'autostrada. In un paesaggio punteggiato di pioppeti e vigne si continua a seguire il corso del fiume fino alla località di Ponte Alto, dove si attraversa il fiume portandosi sulla sponda sinistra.
Dopo aver superato la strada diretta a Carpi-Campogalliano, si prosegue fino al sottopasso della linea ferroviaria Modena-Verona e poi fino alle culle in cemento della linea ferroviaria alta velocità. Tra frutteti e filari di viti si arriva al ponte dell'Uccellino, la presenza più antica sul Secchia a nord della Via Emilia, che collega la statale 12 con Soliera. Si prosegue sempre su fondo ghiaiato fino a sottopassare il ponte del Bacchello, in prossimità di Sozzigalli e a raggiungere successivamente il ponte di San Martino. Attraversando un bel tratto con pioppi nell'area golenale si giunge al ponte Motta dove si incrocia la statale 486. Si raggiunge poi il paese di Rovereto e, successivamente, il ponte della Pioppa.
Nel tratto successivo si percorrono alcuni chilometri su fondo erboso, arrivando in prossimità del ponte ottocentesco che collega Concordia con San Giovanni e raggiungendo poco dopo il confine regionale e il territorio mantovano lungo il percorso europeo Eurovelo 7.
SCARICA APP Sentieri Appennino per Carta escursionistica-Guida turistica Alto e Medio corso del Fiume Secchia di Geomedia
Per informazioni e segnalazioni di problematiche sul Percorso:
Tel. 0522/627902 - 059/209311 - 348/5219711
percorsonaturasecchia@parchiemiliacentrale.it