- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
In particolare, il progetto ideato dal CEAS Parchi Emilia Centrale e dal titolo "Idee e strategie per un turismo sostenibile", è stato indirizzato alle scuole secondarie di II grado ricadenti nell'area MaB Unesco Appennino Tosco-Emiliano, con l'obiettivo di far riflettere le studentesse e gli studenti coinvolti, sul valore e le implicazioni del turismo sostenibile e rigenerativo attraverso l'approfondimento di conoscenze e strumenti utili per immaginare e proporre idee di valorizzazione e promozione del territorio.
Nell'anno scolastico 2023-2024, il progetto ha coinvolto due classi del 3° e 4° anno dell'Istituto Superiore "Nelson Mandela" (indirizzo turistico) di Castelnovo né Monti (RE), nel territorio dell'Area MaB Unesco Appennino Tosco-Emiliano.
Il percorso è stato strutturato in due incontri in aula e due uscite in aree protette gestite da Ente Parchi: Riserva naturale Salse di Nirano, nella media collina modenese e Parco del Frignano nell'Alto Appennino Modenese con visita al Lago Baccio e Lago Santo.
Le diversificate metodologie utilizzate durante le attività in aula e le uscite sul territorio (materiali visivi, condivisione delle esperienze, momenti creativi, interazione con i pari e con gli stakeholder), hanno avuto l'intento di coinvolgere gli studenti nel mettersi in gioco. Applicando i concetti acquisiti, gli studenti hanno sviluppato pacchetti turistici sostenibili e rigenerativi in base alle diverse tipologie di turisti target e alle potenzialità peculiari dei territori, tenendo conto dei criteri di: destagionalizzazione, mobilità lenta, delocalizzazione attraverso la valorizzazione di luoghi pochi conosciuti, impatto positivo sulla risorsa naturale, sostenibilità economica per gli abitanti, promozione dei prodotti tipici locali soprattutto quelli a bassa impronta ecologica, reciprocità e cambio di paradigma da raccoglitori a custodi.