- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Lo riserve naturali e le oasi di protezione sono particolarmente indicate per il "birdwatching", l'osservazione degli uccelli in libertà, un hobby che può essere praticato tutto l'anno con un piccolissimo investimento. Bastano infatti un binocolo e una guida di riconoscimento per studiare da vicino gli uccelli. Al birdwatching spesso è associata la fotografia, capace di immortalare ogni attimo della ricerca che, nei Parchi dell'Emilia Centrale viene facilitata dalla presenza di strutture che permettono di osservare gli uccelli senza spaventarli.
L'avifauna costituisce l'aspetto più significativo e particolare della Riserva della Cassa di espansione del fiume Secchia. Infatti, grazie alla sua posizione, alla grande quantità di acqua presente, alla vicinanza di boschi e alla grande varietà di habitat, le specie che si possono osservare sono numerose. Sfruttando i capanni e i punti di osservazione predisposti all'interno della Riserva si possono conoscere da vicino le tipologie e le abitudini dell'avifauna più caratteristica (per informazioni: Tel. 0522/627902).
Anche nei piccoli specchi d'acqua presenti nella Riserva delle Salse di Nirano (vedi cartina geoturistica) è possibile svolgere questa attività. Nonostante le modeste dimensioni, nell'area protetta sono presenti buona parte delle specie di uccelli tipiche della fascia collinare dell'Appennino settentrionale (per informazioni: salse.nirano@fiorano.it).