- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Il "Sentiero dell'Atmosfera" è un percorso escursionistico che permette di andare alla scoperta dei segreti dell'atmosfera e del clima che cambia, risalendo le pendici fino alla vetta del monte Cimone (2.165 metri, la vetta più alta dell'Appennino settentrionale), nel cuore del Parco del Frignano.
Da maggio a ottobre il Sentiero dell'Atmosfera è sempre aperto e nei mercoledì di luglio e agosto il Parco organizza escursioni guidate che si concludono con la visita ai laboratori posti sulla vetta del Cimone.
La partenza del Sentiero dell'Atmosfera è a Pian Cavallaro, località raggiungibile a piedi o con la funivia che sale dal passo del Lupo. Da qui si risalgono le pendici nord-ovest del monte Cimone attraverso il sentiero CAI 449, lungo il quale i visitatori incontrano pannelli grafici descrittivi che spiegano molte cose dell'atmosfera, della meteorologia e della climatologia. Lungo il cammino il percorso didattico-ambientale mostra scorci mozzafiato che, in giornate terse, permettono la vista fino ai due mari, alle Alpi e al Gran Sasso d'Italia.
Sentiero dell'Atmosfera - Note tecniche
Il percorso si snoda lungo il sentiero CAI 449
Inizio: Pian Cavallaro (1.878 m)
Dislivello: 287 m (Pian Cavallaro - M. Cimone)
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: impegnativo per il dislivello e altitudine, le condizioni meteo possono essere rapidamente mutevoli, sconsigliato in inverno
Fonti: Rifugio Ninfa e Fontana Bedini
Punti di ristoro: Sestola, Pian del Falco, Lago della Ninfa
Come raggiungerlo
Da Sestola seguire le indicazioni per Pian del Falco-passo del Lupo-lago della Ninfa. Arrivati al bivio lago della Ninfa-passo del Lupo, due sono le alternative:
1) raggiungere il parcheggio del lago della Ninfa e salire a Pian Cavallaro lungo la strada militare di servizio dell'Aeronautica Militare chiusa da una sbarra (5 km), oppure seguire il sentiero n. 13 del Comune di Sestola e da Fontana Bedini il sentiero CAI 441, che parte dal Rifugio Ninfa;
2) andare al passo del Lupo e imboccare il sentiero CAI 449. In estate è in funzione la funivia (Info: IAT Sestola Tel. 0536/62324).