- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Principale risultato del progetto è un "Catalogo di esperienze" nato dall'esigenza di creare un dialogo tra i tre territori riconosciuti fin dall'età scolastica attraverso una raccolta di "esperienze" in grado di far conoscere, agli studenti in visita, i principali valori ed eccellenze che hanno determinato l'ottenimento del riconoscimento MAB UNESCO di questi territori.
Il progetto si rivolge a tutti gli istituti del territorio nazionale per promuovere viaggi di istruzione nelle tre Riserve della Biosfera Unesco. Un catalogo di 245 "esperienze" diverse, informazioni organizzative e contributi per le scuole dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado.
Anche il CEAS Parchi Emilia Centrale partecipa al Progetto "Scuola&Biosfera" proponendo 11 percorsi nelle aree protette gestite da Ente Parchi Emilia Centrale e ricadenti nel sito Mab Unesco Appennino Tosco-Emiliano: Parco del Frignano e Parco Sassi di Roccamalatina, le Riserve naturali di Sassoguidano, Salse di Nirano e Rupe di Campotrera fino al Paesaggio Protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde.
Visite guidate naturalistiche, incontri con esperti, approfondimenti di progetti, queste sono le tre tipologie di esperienze che le ragazze e i ragazzi delle scuole potranno vivere in luoghi suggestivi ed unici del nostro territorio.
Le richieste da parte delle scuole dovranno essere fatte pervenire al Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, Ente capofila del progetto, secondo le modalità indicate nell'Avviso pubblico dedicato a partire dal 10 giugno ed entro e non oltre le ore 12:00 del 28 giugno 2024.
www.parcoappennino.it/bandi_dettaglio.php?id=78788
Per maggiori informazioni sul bando di finanziamento è possibile contattare educazioneambientale@parcoappennino.it