- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Il 23 ottobre 2023 si è svolto il Forum plenario della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) nelle Aree protette dell'Emilia Centrale.
Dopo il riconoscimento, nel gennaio 2021, della CETS alle stesse Aree protette, facendole rientrare nella rete delle "Destinazioni sostenibili" europee Europarc (Fase 1) e l'attivazione nel 2022 della Fase 2 con il riconoscimento agli operatori turistici (strutture ricettive e guide), il Forum 2023 ha costituito l'appuntamento destinato al monitoraggio del Piano d'Azione 2020-2024 e all'introduzione della Fase 3, ovvero il riconoscimento dei tour operator locali per la realizzazione dei pacchetti e delle esperienze sostenibili con il coinvolgimento degli operatori CETS.
I lavori del Forum sono visibili in video a questo link: youtu.be/NGtSI7cFUWQ
Il 20 maggio 2024 si è svolto il Forum plenario della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) nelle Aree protette dell'Emilia Centrale.
Obiettivo del Forum quello di tracciare il percorso per il rinnovo della Fase 1 per il quinquennio 2025-29 e il lancio della Fase 3 della stessa CETS, che prevede la co-progettazione dei pacchetti turistici con un Piano di Miglioramento e Collaborazione di 3 anni (accordo tra Ente Parchi e singolo Tour Operator, convalidato dal Forum CETS) e la costruzione di almeno 3 pacchetti turistici che comprendano prodotti e servizi operati dalle imprese aderenti alla CETS (preferenzialmente operatori certificati Fase 2), in accordo con la Strategia di sviluppo del turismo sostenibile approvata. Ciò sarà realizzato tra ottobre, novembre e dicembre da Gruppi di lavoro locali e inter-ambito (vedi allegato Appuntamenti al Parco 2024).
I lavori del Forum sono visibili in video a questo link: youtu.be/LmAAOVm_Xtc