- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Guiglia ha origini molto antiche. Appare in un atto di enfiteusi dell'890, e in documenti successivi del 996 e del 1045. Fu compresa nei territori soggetti al Castro Feroniano e dopo un periodo di dominazione da parte dei Canossa, alla morte di Matilde passò sotto la Signoria dei Guiglia.
Come ogni borgo dell'epoca fu coinvolto in sanguinose guerre di fazioni e subì alterne dominazioni, finché il Castello passò agli Estensi. Dopo un periodo di dominazione papale e di nuovo feudale, nel 1796 Guiglia passò al regime repubblicano. Alla morte di Napoleone, nel 1815, riprese il governo Estense e l'area fu affidata alla nobile famiglia dei Montecuccoli.
La Rocca è oggi di proprietà Comunale. Tra gli edifici importanti la Madonnina, è un Oratorio probabilmente edificato a cavallo tra '600 e '700 che i Montecuccoli trasformarono in tomba di famiglia. A Casa La Lama. esiste una torre del '600 '700. Sant' Antonio è un Oratorio dell'800. S. Geminiano, presso il Ponticello, ospitò il Convento degli Scolopi e fu fatto costruire nel 1632 da Francesco Montecuccoli.
Del Convento, purtroppo rimane solo una costruzione con una serie di arcate tamponate. Casa S. Stefano mostra una casa torre del '500 e il Pilastro Maestadino. Casa Baraccani è un notevole complesso che comprende una torre del '500 con sopra una piccola vela, una corte, una torre bassa ed un Oratorio dedicato alla S, Croce. Casa Sereni ha una torre colombaia del '500 ed un caratteristico forno pensile.