- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
L'Ente, a partire dalla sua nascita nell'anno 2012, amministra due Parchi regionali (Alto Appennino Modenese e Sassi di Roccamalatina) annualmente meta di importanti flussi turistici che ne determinano l'importanza culturale e ne sottolineano la vocazione alla biodiversità ambientale.
Per entrambe le aree l'Ente si trova nella necessità di dover attivare dei servizi di accoglienza, assistenza e informazione al turista da svolgersi in Comune di Guiglia sia presso il Centro Parco "Il Fontanazzo" in località Pieve di Trebbio sia presso il Borgo dei Sassi in località Rocca di Sopra, per quanto riguarda il Parco dei Sassi di Roccamalatina, e nel Comune di Pievepelago proprietario dell'area adibita a parcheggio pubblico a pagamento situata in località Lago Santo dei servizi per l'utilizzo del parcheggio nel rispetto dell'ambiente e dei luoghi, la manutenzione e la pulizia dell'area del Lago Santo e delle aree limitrofe, per quanto riguarda il Parco del Frignano.
In considerazione della scarsità di unità di personale a disposizione l'Ente si trova nella condizione di dover procedere con la continuazione e l'organizzazione dei servizi di promozione ed assistenza turistica legate al territorio dei due Parchi regionali per i quali, anche in virtù di quanto indicato specificatamente all'art. 12, comma 3, ultimo periodo, della L.R. 12/2014 nonché all'art. 125, comma 11, del D.Lgs. 163/2006, sussistono pienamente le condizioni per la creazione di una sinergia operativa con la Cooperazione Sociale (rif. L. 381/1991) attraverso l'attivazione di una specifica convenzione per l'anno 2016 al fine di garantire l'esecuzione dei servizi turistici in capo all'Ente.
Convenzione servizi turistici anno 2016