- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Parco del Frignano - Fiumalbo (MO)
Tra i vari "piccoli frutti", il Vaccinium myrtillus, il mirtillo nero spontaneo, merita di certo la massima considerazione per le proprietà salutistiche e fitoterapiche e per la sua peculiarità di frutto non coltivabile, che trova proprio nell'Alto Appennino un habitat ideale. Due giorni dedicati al piccolo frutto dove tutto parlerà del mirtillo, dal mercato dei prodotti del sottobosco agli incontri a tema, dai laboratori fino alla gastronomia.
Sabato
Incontro "Mirtillo Nero si grazie " presso il Teatro comunale
ore 17.00 Salute e Benessere dal Mirtillo Nero Selvatico dell' Alto Appennino Modenese, Chiara Ruggi Farmacista - Sorgente del Benessere
ore 17.45 Presentazione del Libro "Mirtillo Bencontento" (Damster Editore) con l'autore Massimo Tramontano. Sul mirtillo tanto si dice ma forse poco si conosce, due chiacchiere per imparare a conoscerlo, degustarlo e conservarlo.
Domenica
"Nel regno dei Mirtilli"
Ore 9.30 Escursione guidata sull'itinerario numero quattro del Parco del Frignano, una zona dove la pianta del mirtillo forma tappeti denominati vaccinieti, dove, in estate, quando il mirtillo è maturo, è possibile incontrare raccoglitori professionisti intenti alla raccolta del gustoso frutto. Pranzo al sacco.
Quota partecipazione: Escursione e salita seggiovia gratuiti
Info e prenotazione obbligatoria: UIT Fiumalbo tel. 0536.73909; turismo@comune.fiumalbo.mo.it - www.parchiemiliacentrale.it