Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Certificazioni

Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile

Sono state avviate da parte dell'Ente Parchi Emilia Centrale le procedure per ottenere la doppia certificazione FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) per la gestione forestale sostenibile e responsabile e la verifica dei cosiddetti "servizi ecosistemici" forniti naturalmente dalle stesse foreste: biodiversità, acqua, suolo, servizi turistico-ricreativi e carbonio forestale.

Le foreste interessate hanno un'estensione di circa 2.600 ettari e sono poste in tre complessi demaniali dell'Appennino Modenese ("Pievepelago", "Capanna Tassoni" e "Piandelagotti‐Maccheria") che hanno "piani di assestamento" approvati e quindi, come prevede la legge, idonei ad ottenere le certificazioni.

L'Ente Parchi fa parte del Gruppo di certificazione denominato "Gestione sostenibile e responsabile per le foreste del futuro dell'Appennino tosco-emiliano", costituitosi nel 2022 e coordinato dal Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Il Gruppo - aperto a nuove adesioni - è attualmente formato da 31 gestori e/o proprietari per un totale di 37 Unità di Gestione coincidenti con altrettante foreste ricadenti all'interno del territorio della Riserva di Biosfera UNESCO "Appennino Tosco Emiliano".

La certificazione rappresenta per il Gruppo il pieno raggiungimento di un percorso di impegno verso la gestione sostenibile (GSF) e responsabile (FM) di un pezzo importante del capitale naturale dell'Appennino tosco-emiliano rappresentato dalle foreste della Riserva di Biosfera. I membri del Gruppo condividono che la certificazione di GFS/FM offra numerosi vantaggi e opportunità anche per i territori circostanti le aree certificate e per le comunità di persone che li abitano. La certificazione consente infatti ai singoli componenti del Gruppo di orientare la gestione delle foreste verso modelli basati su principi riconosciuti come validi a livello internazionale e di attuare interventi gestionali finalizzati a contrastare il cambiamento climatico e a ridurne i suoi effetti negativi attraverso azioni di adattamento. La resistenza e la resilienza climatica delle foreste rappresentano un elemento strategico per contribuire a creare comunità di persone più resistenti e resilienti agli effetti della crisi climatica.

Nel processo di certificazione, il Gruppo garantisce il coinvolgimento di tutti gli stakeholder che a diverso titolo si mostrano interessati alla gestione delle foreste della Riserva di Biosfera. In questo modo le comunità locali hanno la possibilità di essere parte attiva nella gestione del proprio territorio e quindi di collaborare al suo miglioramento.

A tale scopo il Gruppo si è dotato di un sistema di consultazione pubblica all'interno del quale qualsiasi stakeholder (singola persona, associazione o soggetto economico) che "abbia degli interessi legati alla gestione forestale" relativamente all'area certificata possa presentare un'istanza utilizzando PDF questo modulo oppure il modulo scaricabile al link: www.parcoappennino.it/pagina.php?id=596


(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)

(foto di AA.VV.)

(foto di AA.VV.)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità