Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Educazione ambientale » Progetti/Esperienze » Crisi climatica e resilienza urbana

Esperienze nelle Scuole

Il Programma di educazione alla sostenibilità (INFEAS) Emilia-Romagna 2020-2022 e il Progetto "La sostenibilità come processo di apprendimento e attuazione di sinergie" a supporto della Strategia di Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna costituiscono un'unica strategia educativa.
Il CEAS Parchi Emilia Centrale, incluso nella Rete di educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna, aderisce alle progettualità proposte dal Programma INFEAS calandole nel contesto territoriale.
"Clima e resilienza urbana" è la proposta educativa della rete INFEAS dedicata alle scuole secondarie di II grado incentrata sul tema dei cambiamenti climatici e della resilienza urbana e che il CEAS intende attuare sul proprio territorio di competenza.

Obiettivi specifici dei laboratori per le scuole
Il laboratorio si pone l'obiettivo di sviluppare la capacità di osservazione da parte di studenti e studentesse di alcune caratteristiche dell'ambiente urbano nel quale vivono o che frequentano per ragioni di studio.

I/le partecipanti sono guidati/e nell'osservazione di alcuni aspetti rilevanti degli spazi aperti sia in relazione alle loro caratteristiche e alle problematiche legate ai cambiamenti climatici, rispetto alla qualità urbana ed ambientale (presenza degli alberi, dell'acqua, caratteristiche dei suoli, l'organizzazione dello spazio, ecc.). L'obiettivo è quello far loro individuare le possibili criticità/potenzialità con riferimento ai temi della gestione delle acque meteoriche, delle temperature estive, della vivibilità degli spazi pubblici, … per stimolare una discussione fra i/le partecipanti funzionale al laboratorio finale.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità