Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Educazione ambientale » Progetti/Esperienze » Agenda 2030 a Scuola

A.S. 2022/2023. Le Vie dei Fontanili: un tesoro d'Acqua

Nell'anno scolastico 2022/2023 il CEAS Parchi Emilia Centrale ha proposto il progetto didattico "L'Agenda 2030 a scuola", un modo innovativo per promuovere la sostenibilità e gli Obiettivi dell'Agenda 2030. Il progetto ha coinvolto le 3 classi quarte della Scuola Primaria di Campegine (RE).

Con il supporto della Fondazione Bruno Kessler di Trento e di Arpae, è stata messa a disposizione delle classi la piattaforma on line Kids Go Green, ed è stato ideato il percorso virtuale "Le vie dei Fontanili: un tesoro d'Acqua" un itinerario lungo 1472 km per scoprire le peculiarità di fontanili e risorgive dislocati nella Pianura Padana, zone umide vulnerabili e fragili, veri e propri hotspot di Biodiversità da proteggere e conservare. Un meraviglioso viaggio in 14 tappe, dall'Emilia-Romagna al Friuli-Venezia Giulia passando per Piemonte, Lombardia e Veneto, per comprendere l'importanza della tutela di questi ambienti acquatici marginali, in sintonia con le azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile.

Compiendo "buone azioni" per l'ambiente, ad esempio andare a scuola a piedi o in bicicletta anziché in auto, e affrontando varie "sfide" come pulire il cortile della scuola o scegliendo una merenda sostenibile, gli alunni delle tre classi coinvolte hanno potuto avanzare in un percorso a tappe virtuale basato sulla scoperta dei fontanili in varie regioni della Pianura Padana. In corrispondenza di ogni tappa gli studenti hanno approfondito le conoscenze di questi ecosistemi unici, attraverso contenuti multimediali e vari materiali didattici con un particolare focus sulla Riserva naturale dei Fontanili di Corte valle Re di Campegine. Durante il progetto tutte e tre le classi hanno svolto una visita guidata in questa piccola area protetta, un'esperienza concreta per cogliere l'importanza di queste zone umide ricche di biodiversità nel contesto agricolo di pianura.

Al termine del percorso sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e materiale divulgativo relativo alle aree protette ricadenti nel territorio dell'Ente Parchi.

Kids Go Green Staffetta

Per la chiusura dell'A.S. 2022/2023 Kids Go Green ha proposto un percorso virtuale che unisce le esperienze di tutte le scuole che hanno partecipato (Trentino, Lombardia, Emilia-Romagna e Canton Ticino) in un unico grande viaggio intorno al mondo! Staffetta Kids Go Green 208.970,388 km in 43 tappe.

All'interno del percorso, ad ogni tappa corrisponde una scuola e per facilitare la navigazione, alle scuole di uno stesso territorio è stato assegnato un continente. Il percorso è una staffetta: partendo da una scuola, i km fino alla tappa successiva sono i km sostenibili che questa scuola ha fatto con Kids Go Green.

Ciascuna tappa contiene il link l/i percorso/ effettuato/i dalla scuola e i contributi preparati da docenti e bambini: racconti, poesie, lettere, video e canzoni, raccolte di immagini e di pensieri per condividere informazioni, sensazioni e impressioni raccolte durante l'esperienza del viaggio Kids Go Green.

La Scuola primaria di Campegine è presente alla Tappa 31

Fontanili del Bosco
Fontanili del Bosco
(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)

(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)

(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)

(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)

(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità