Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Share
Home » News » News' Catalogue » 2016

Progetto Life EREMITA: aperta la partecipazione dei volontari, le manifestazioni d'interesse entro il 16 settembre

( 20 July 16)Da oggi è possibile partecipare come volontari al progetto Life EREMITA! Volontari Eremita volantino I volontari, a seguito di un'adeguata formazione, saranno personale altamente qualificato ed addestrato in grado di partecipare attivamente alle attività del Progetto. Essi costituiscono un prezioso aiuto allo Staff per lo studio delle quattro specie target (Damigella di Mercurio italiana, Distico a due fasce, Scarabeo eremita odoroso e Rosalia alpina) e per la sensibilizzazione e comunicazione con la cittadinanza. La Regione Emilia-Romagna in qualità di beneficiario coordinatore del Progetto ha, quindi, aperto una Manifestazione di interesse al fine di procedere alla selezione di una gruppo di massimo 30 volontari.
  • Possono presentare la candidatura tutti i cittadini che abbiano almeno 18 anni e che siano autonomi nel raggiungimento delle aree di progetto.
  • Il corso di formazione prevede in totale 6 incontri per una durata complessiva di 32 ore nel periodo ottobre 2016 –maggio 2017.
  • La selezione dei volontari per svolgere le attività in oggetto avverrà secondo criteri atti a valutare l'attitudine e l'interesse dei candidati nei confronti delle attività di progetto.
  • Successivamente alla conclusione del corso di formazione, per i volontari selezionati, è previsto un impegno minimo indicativo di 12 ore su base mensile.
  • Nel Modulo di Adesione ogni candidato può esprimere la propria preferenza in merito all'area di attività, scegliendo una o più aree di progetto, ovvero: Emilia Occidentale (Province di Piacenza e Parma), Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, Emilia Centrale (Province di Modena e Reggio Emilia), Emilia Orientale (Provincia di Bologna), Romagna (Province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
  • Va ricordato che la partecipazione al Progetto avviene su base volontaria a titolo gratuito, e che, al termine delle attività di volontariato (in itinere o a conclusione del progetto), verrà rilasciato a ciascun volontario un attestato di riconoscimento e partecipazione alle attività progettuali.
  • La scadenza per manifestare il proprio interesse a partecipare a titolo di volontario alle attività nell'ambito del progetto Life EREMITA è fissata per le ore 12.00 del giorno 16 Settembre 2016. Entro tale data il Modulo di adesione dovrà essere inviato mediante mail o servizio postale o tramite consegna a mano nelle modalità descritte all'interno della Manifestazione di interesse.
Il Modulo di Adesione, ulteriori e specifiche informazioni sono disponibili all'interno della Manifestazione di interesse di seguito allegata.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità