Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Parco del Frignano
Share
Home » News » News' Catalogue » 2016

Ancora pochi posti per le iscrizioni al Corso per docenti "Il cambiamento climatico"

( 20 September 16)

Sono rimasti pochi posti per le iscrizioni (massimo 25 partecipanti) al Corso per docenti dal titolo "Il cambiamento climatico: l'esperienza del monte Cimone come ponte tra la ricerca e la scuola". Il Corso è organizzato da MEMO (il Multicentro educativo Sergio Neri del Comune di Modena) in collaborazione con il CEAS Parchi Emilia Centrale ed il CNR-ISAC e si rivolge agli insegnanti di scuola secondaria di 1° e di 2° grado.

Importante sapere che MEMO è un ente di formazione accreditato dal MIUR in base alla Direttiva ministeriale n. 90/2003 che rilascia attestati su richiesta degli interessati per la formazione al personale della scuola.

Il Corso è costituito da 3 incontri della durata di due ore ciascuno, per un totale di 6 ore, che si svolgeranno nella sede di MEMO, in viale J. Barozzi 172 a Modena.

I relatori saranno: Rocco Duchi, collaboratore della cooperativa Ossigeno ed ex-ricercatore dell'istituto ISAC del CNR di Bologna e Paolo Cristofanelli, ricercatore dell'istituto ISAC del CNR di Bologna e Responsabile Scientifico dell'Osservatorio del monte Cimone.

 Questo il calendario degli incontri:

  • giovedì 13 ottobre 2016, dalle 15 alle 17 Il clima ed i suoi cambiamenti: panoramica sulle cause e gli effetti. Rocco Duchi, Paolo Cristofanelli
  • giovedì 20 ottobre 2016, dalle 15 alle 17 Coinvolgere ed informare: la sfida per un futuro sostenibile. Rocco Duchi
  • giovedì 27 ottobre 2016, dalle 15 alle 17 Osservatorio del monte Cimone: lo sguardo della ricerca sullo stato dell'atmosfera. Paolo Cristofanelli

Il cambiamento climatico è un problema attuale e "scottante", le cui radici affondano in scelte del passato e le cui conseguenze si diramano al di là del nostro tempo. Da ciò segue che i futuri cittadini e decisori politici saranno coinvolti quanto e più di quelli attuali nel trovare soluzioni sostenibili sia per la nostra società che per il nostro pianeta, l'unico su cui abitiamo. Per tale motivo è fondamentale che la Scuola, luogo privilegiato dell'educazione, si occupi in maniera attiva di istruire le future generazioni alle tematiche riguardati la tutela dell'ambiente. Il corso intende quindi: - accompagnare i docenti verso una maggior presa di coscienza delle cause e degli effetti anche sociali ed economici dei cambiamenti climatici attualmente in atto nel nostro pianeta; - fornire spunti per una più efficace comunicazione di tali tematiche attraverso l'esposizione del progetto "Esperienza monte Cimone: dalla ricerca alla didattica", dove semplici attività di laboratorio si uniscono ad un percorso attraverso l'ecosistema dell'Appennino Modenese, che termina con l'incontro diretto in quota con i professionisti della ricerca; - permettere l'incontro con i ricercatori del CNR che da oltre vent'anni (sia in Italia che all'estero) si occupano di capire i complessi meccanismi che regolano quella sottile buccia di mela (l'atmosfera) che per noi significa "vita".

Informazioni sul corso: CEAS Parchi Emilia Centrale Referente Piacentini Claudia Tel.0536.72134; e-mail: ceas@parchiemiliacentrale.it Il Corso ha un costo di 10 euro. Il relativo pagamento dovrà essere effettuato presso la sede di MEMO (viale Barozzi, 172 Modena) tramite POS a partire dal 15 ottobre 2016 o in contanti, a partire dal 15 settembre 2016, in un qualsiasi giorno negli orari di apertura al pubblico del Centro. All'atto del pagamento verrà rilasciata un'apposita ricevuta. Sarà comunque possibile iscriversi e frequentare le iniziative di formazione in attesa di regolarizzare il pagamento.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità