- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Progetti dell'Ente Parchi Emilia Centrale per area d'intervento, con link di approfondimento.
Per un quadro più esaustivo di tutti i progetti e le azioni in corso, consultare la Dichiarazione Ambientale, strumento volontario di certificazione EMAS per valutare le prestazioni ambientali dell'Ente, che costituisce il riferimento di tutte le sue attività.
Materiale promozionale e informativo
Progettazione e stampa dei materiali divulgativi, informativi e promozionali dell'Ente Parchi, opuscoli monografici dedicati alle singole aree; ideazione di nuovi opuscoli informativi tematici relativi alle peculiarità del territorio o delle attività in esso praticabili.
Iniziative e attività di promozione
Organizzazione del programma annuale di iniziative ViviParchi (oltre 50 appuntamenti) volto a: valorizzare i contenuti ambientali e storico-culturali del territorio e promuovere la conoscenza delle produzioni tipiche locali; favorire la frequentazione dei territori protetti e la permanenza turistica secondo i principi della sostenibilità attraverso iniziative eco-compatibili; sviluppare il settore dello sport in ambiente, sia nel periodo estivo che invernale; elaborazione di progetti di valorizzazione del territorio attraverso la pratica sportiva del trail running.
Educazione e divulgazione ambientale
Organizzazione di iniziative finalizzate all'educazione ambientale rivolta in particolare alle scuole e alla cittadinanza. Promozione presso gli istituti scolastici delle Unità didattiche ideate dall'Ente attraverso un catalogo unico, sia mediante azioni di comunicazione che partecipando ad incontri nelle scuole, raccogliere le adesioni e calendarizzare le attività. Progettazione di nuove Unità didattiche rivolte alle scuole, ampliando il bacino d'utenza dell'Ente e sviluppando il segmento del turismo scolastico attraverso proposte di soggiorno.
Per approfondimenti su quest'Area d'intervento: CEAS-Centro Educazione alla Sostenibilità Parchi Emilia Centrale
Per sostenere progetti di turismo sostenibile, educazione e divulgazione ambientale contattare l'Ente Parchi Emilia Centrale: claudia.piacentini@parchiemiliacentrale.it - Tel. 0536/72134
Interventi diretti ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali
Progetti relativi alla prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici; miglioramento dei popolamenti forestali.
Interventi di conservazione habitat nei Demani regionali
Realizzazione di azioni per il mantenimento del valore naturalistico di aree aperte di quota attraverso interventi che contrastano la diffusione di specie alloctone all'interno di habitat naturali e la loro conservazione. Azioni previste: rivegetazione di suoli e recupero di terreni degradati, con uso di materiale vegetale autoctono ed il contrasto di fenomeni erosivi al fine di innescare e potenziare processi attivi di stoccaggio di carbonio nel suolo; conservazione e ripristino di torbiere.
Manutenzione straordinaria itinerari del Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina
Realizzazione di opere di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di sostanziale importanza per la fruizione dei sentieri del Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina. In particolare di tratti di sentieri, parcheggi, ponticelli e aree di sosta, con risistemazione, ricostruzione, drenaggio, regimazione acque meteoriche e sostituzione delle parti obsolete ed ammalorate.
Recupero funzionale immobile ad uso rifugio denominato "Rami Secchi" in comune di Fiumalbo (MO)
Il rifugio Brugioni, denominato "Rami Secchi", si colloca all'interno del territorio comunale di Fiumalbo (MO), nel più ampio contesto del Parco regionale dell'Alto Appennino Modenese (o del Frignano), a poche centinaia di metri dal confine con la Toscana. Si trova lungo una strada appenninica denominata "Strada Ducale", aperta nell'Ottocento per favorire il commercio e le comunicazioni tra Modena e Lucca, in un contesto territoriale molto rilevante per il turismo. L'intervento previsto è volto a riattivare la sua funzione di struttura ricettiva autonoma per stimolare e favorire la frequentazione del Parco.
Intervento di miglioramento qualità acque e creazione habitat prati stabili, siepi e arbusti nella Riserva Fontanili di Corte Valle Re
Il progetto prevede tre tipologie di intervento tra di loro integrate in un piano unitario di conservazione, ripristino di habitat di interesse comunitario e miglioramento della funzionalità idraulica del sistema dei fontanili. Due gli obiettivi fondamentali strutturanti il progetto: garantire il risanamento e la ricostruzione ambientale ai fini della tutela delle acque di risorgiva, degli habitat e degli habitat di specie caratteristici dell'area protetta; ridurre il processo in corso di semplificazione dell'ecomosaico della Riserva naturale, dovuto essenzialmente a dinamiche di successione secondaria, favorendo la costituzione di habitat con funzione ecotonale (complessi macchia-radura).
Interventi di conservazione della biodiversità alla Rupe di Campotrera
Il progetto prevede interventi su specie animali e contesti ambientali dell'area del Paesaggio naturale e seminaturale protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde, che posseggono maggiore importanza protezionistica e che nel contempo presentano evidenti situazioni di minaccia.
Le azioni dell'intervento riguardano: la rimozione di cactacee alloctone invasive; interventi volti alla tutela dell'habitat della Salamandrina di Savi (Salamandrina perspicillata) e dell'habitat del Gambero di fiume (Austropotamobius pallipes); interventi di tutela su castagno monumentale (dendrochirurgia e sanificazione); interventi di tutela dell'habitat della sorgente calcarea del Pentoma attraverso il riassetto dei luoghi danneggiati da intensi eventi meteorici; riassetto di suoli danneggiati da calpestio diffuso e protezione di siti di riproduzione di rare specie botaniche.
Per approfondimenti su quest'Area d'intervento: Progetti dell'Ente Parchi Emilia Centrale
Per sostenere progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale contattare l'Ente Parchi Emilia Centrale: claudia.piacentini@parchiemiliacentrale.it - Tel. 0536/72134
Progetto LIFE "URCA Pro-Emys Italy"
Azioni di conservazione a favore di Emys orbicularis ed Emys trinacris, con l'obiettivo di realizzare interventi per migliorare lo stato di conservazione delle due testuggini autoctone, mantenendo le diversità genetiche specifiche delle due singole popolazioni (peninsulare e isolana). Tra le azioni previste dal progetto, vi sono quelle di miglioramento delle condizioni degli habitat delle due specie, controllo ed eradicazione delle testuggini alloctone, rinforzo delle popolazioni autoctone, tramite allevamenti in cattività e rilasci.
Progetto LIFE "Eremita"
Un progetto per conservare in Emilia-Romagna le popolazioni residuali di 4 specie di invertebrati: Scarabeo eremita odoroso, Rosalia alpina, Ditisco a due fasce e Damigella di mercurio.
Seguito di LIFE "Eremita" è il progetto "After Life Conservation Plan" (After-Life), un progetto di continuità che ha come obiettivi: il mantenimento e la valutazione dell'efficacia delle azioni messe in campo per il ripristino e l'aumento degli habitat idonei; il proseguimento del potenziamento delle popolazioni delle specie target.
Progetto MonITRing
Prevede una rete di monitoraggio dell'avifauna italiana basata sull'inanellamento a scopo scientifico, distribuita su un numero di 63 stazioni operanti sul territorio nazionale, tra cui la stazione di monitoraggio e di ricerca dell'Ente Parchi. Si pone come un concreto contributo alle accresciute esigenze di monitoraggio, scaturite anche da normative di recente attuazione in Italia, al fine di evidenziare il ruolo rivestito dalla penisola italiana per l'avifauna europea.
Per approfondimenti su quest'Area d'intervento:Programma LIFE
Per sostenere progetti di ricerca contattare l'Ente Parchi Emilia Centrale: claudia.piacentini@parchiemiliacentrale.it - Tel. 0536/72134