Sabato 5 e domenica 6 agosto doppio appuntamento con visite guidate al sentiero geologico della Riserva Rupe di Campotrera
( 03 Agosto 17)Sabato 5 e domenica 6 agosto, nell'ambito della Sagra di Rossena appuntamento con due visite guidate gratuite offerte dal Comune di Canossa nella Riserva naturale della Rupe di Campotrera lungo il "sentiero geologico", attraverso il quale si rivive la storia mineraria e geologica del territorio, con arrivo al tramonto davanti al vecchio fronte di cava.
Il ritrovo è previsto, sia sabato che domenica, alle ore 18 nel parcheggio della Torre di Rossenella. E' consigliato un abbigliamento leggero e comodo con calzature chiuse adatte a camminare su facili sentieri e carrarecce.
Al termine della passeggiata è possibile cenare presso la Sagra di Rossena.
Per informazioni: sabato Roberto 348.7915178; domenica Fabio 347.7079453.
La Riserva della Rupe di Campotrera, le adiacenti masse basaltiche di Rossena e Rossenella e la candida rupe di Canossa che ospitano le rispettive rocche matildiche, sono situate al centro del contesto territoriale canossano, che possiede eccezionale importanza naturalistica, storica e culturale. L'importanza naturalistica dell'area è dovuta alla presenza di alcuni vasti affioramenti di rocce vulcaniche basaltiche che, in particolare nella Riserva, sono caratterizzate da versanti dirupati dove risaltano le caratteristiche lave a cuscino, testimonianza di antiche eruzioni sottomarine, con la presenza di rarità botaniche, faunistiche e mineralogiche.