Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Riserva naturale Salse di Nirano
Condividi
Home » Aree Protette » Riserva Salse di Nirano » Punti di interesse

Santuario della Beata Vergine del Castello

Il Santuario della Beata Vergine del Castello, magnifico esempio di architettura barocca, domina il colle di Fiorano, nel luogo dove sorgeva l'antico castello, nei pressi del borgo storico. E' il simbolo del paese e punto di riferimento visivo per chi proviene dalla pianura.

Fu fatto costruire nel 1634 dal duca Francesco I d'Este, su disegno di Bartolomeo Avanzini, architetto del Palazzo Ducale di Sassuolo, per custodire l'immagine della Madonna con Bambino, affresco del Quattrocento su muro, per tradizione proveniente dal portale di ingresso del distrutto castello. Alla protezione dell'immagine furono attribuiti diversi eventi miracolosi che risparmiarono il paese di Fiorano da incendi, assalti e pestilenze, come testimoniano i numerosi ex voto raccolti nei secoli.

Intorno al Santuario si è sviluppata nel tempo un'importante tradizione di pellegrinaggi il cui fulcro centrale è la Festa dell'8 Settembre, storica festa patronale cittadina che ricorda la nascita di Maria Vergine. 

L'edificio ha pianta a croce greca, una elegante cupola centrale, due campanili e due sagrestie. Nel Seicento l'interno venne decorato scenograficamente da Tommaso Costa, Olivier Dauphin, Sigismondo Caula e realizzato l'altare maggiore in marmo da Tommaso Loraghi; nell'Ottocento gli affreschi della cupola furono restaurati da Adeodato Malatesta.

Davanti al Santuario si apre il piazzale dedicato a Giovanni Paolo II, con la statua in bronzo dedicata al pontefice e arriva l'ultima tappa del Cammino delle Beatitudini.

Inoltre qui fa tappa il Cammino di Santa Giulia, che parte da Livorno per raggiungere il monastero di Santa Giulia a Brescia.

Maggiori informazioni

Comune: Fiorano Modenese (MO) | Regione: Emilia-Romagna
Santuario della Beata Vergine del Castello
Santuario della Beata Vergine del Castello
(foto di AA.VV.)
 
Santuario della Beata Vergine del Castello
Santuario della Beata Vergine del Castello
(foto di AA.VV.)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità