Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Riserva naturale Salse di Nirano
Condividi
Home » Aree Protette » Riserva Salse di Nirano » Punti di interesse

Castello di Spezzano

Il castello di Spezzano, di origine medievale, fu trasformato dalla famiglia dei Pio di Savoia, a partire dal 1529, in palazzo nobiliare con corte porticata rinascimentale, elegante residenza di campagna destinata ad accogliere gli ospiti nei terreni di caccia del feudo. E’ sede del Museo della ceramica di Fiorano che occupa gli spazi del piano nobile e i sotterranei del castello.

Di particolare pregio la Sala delle Vedute, affrescata intorno al 1596 da Cesare Baglione, pittore di corte dei signori Farnese di Parma, che ritrae i domini di Marco III Pio di Savoia e della moglie Clelia Farnese, oltre ad un ciclo affrescato di 57 vedute di castelli, torri e borghi, dalla pianura alla montagna, dello Stato di Sassuolo e delle sue cinque podesterie: Sassuolo, Spezzano, Formigine, Brandola, Soliera.

Al piano nobile si trovano l’appartamento dei Pio e la Galleria delle Battaglie, affrescata con importanti battaglie del Cinquecento che coinvolsero Alfonso I d’Este (il “duca artigliere”) e i condottieri della famiglia Pio. Dal Seicento feudo dei Marchesi Coccapani Imperiali e poi dimora estiva dei Conti Pignatti Morano, il castello fu acquistato nel 1983 dal Comune di Fiorano Modenese. Il castello-villa è circondato da un ottocentesco parco romantico dotato di zona attrezzata per pic-nic, da cui muove un percorso ciclo-pedonale che conduce alla Riserva delle Salse.

La torre pentagonale ospita l’Acetaia Comunale, costituita da tre batterie di botti di aceto balsamico tradizionale di Modena DOP. La visita all’acetaia illustra l’antico procedimento che trasforma il mosto d’uva cotto in un prodotto tipico del territorio e apprezzato nel mondo.

Pannelli descrittivi, documenti e strumenti antichi legati alla produzione e alla cultura contadina completano l’allestimento. Su prenotazione visita con assaggio guidato del prodotto.

Maggiori informazioni

Comune: Fiorano Modenese (MO) | Regione: Emilia-Romagna | Localizza sulla mappa
Castello di Spezzano
Castello di Spezzano
(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità