Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Riserva naturale Salse di Nirano
Condividi
Home » Aree Protette » Riserva Salse di Nirano » Comuni

Fiorano Modenese

Provincia: Modena Regione: Emilia-Romagna | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.fiorano-modenese.mo.it

Fiorano Modenese, con le frazioni di Spezzano, Nirano e Ubersetto, si trova 17 km. a sud di Modena, nella zona precollinare e fa parte, con i comuni limitrofi, del comprensorio della ceramica. La località conserva lo splendore del passato, affiancandolo ad una realtà moderna: l'industrializzazione e l'espansione urbanistica non hanno infatti cancellato il sapore della cittadina di provincia, la quale offre piacevoli proposte legate a cultura, arte, tradizione ed enogastronomia.

Il santuario seicentesco della Beata Vergine del Castello si erge al centro del paese, nel luogo in cui sorgeva un antico castello, dalla cui distruzione si salvò l'affresco della Madonna che dà il nome al santuario. A pochi chilometri, immerso nel verde si trova il castello di Spezzano, di proprietà comunale, che presenta cinquecenteschi affreschi, cicli pittorici, soffitti a cassettoni ed ospita il Museo della Ceramica e l'Acetaia comunale. In una cappella della chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista, a Spezzano si erge anche la tomba del patriota risorgimentale Ciro Menotti.
Nel fioranese, tra il XVII e il XIX secolo, molte famiglie nobili edificarono splendide ville in cui passare l'estate, seguendo la corte estense che soggiornava nel vicino Palazzo Ducale di Sassuolo, ville che ancor oggi costellano il territorio.

Fiorano Modenese
Fiorano Modenese
(foto di Comune di Fiorano Modenese)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità