Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Riserva naturale Cassa di espansione del fiume Secchia
Condividi
Home » Aree Protette » Riserva Cassa di espansione del fiume Secchia » Comuni

Modena

Provincia: Modena Regione: Emilia-Romagna | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.modena.it

La storia della città di Modena affonda le sue radici nella romana Mùtina, colonia fondata nel 183 a.C. sulla consolare Via Emilia. Modena è cresciuta attorno al suo Duomo, con la torre Ghirlandina e l'adiacente piazza Grande (dal 1997 sito UNESCO). Da oltre 900 anni la mole di marmo del Duomo sorge solenne sulla tomba del santo vescovo Geminiano, eretta dal nascente Comune per affermare valori civici e spirituali. L'architettura di Lanfranco e le storie narrate nella pietra dallo scultore Wiligelmo ne fecero un modello di sintesi fra cultura antica e nuova arte "lombarda", fondamentale per la civiltà romanica.

Modena è anche capitale dei duchi d'Este dal 1598 al 1859. Il Palazzo Ducale, sede dell'Accademia militare, è tra le più fastose regge barocche d'Italia, dove spiccano le architetture di Bartolomeo Avanzini e notevoli cicli affrescati. Le sembianze dell'artefice di Modena capitale del Ducato Estense, Francesco I d'Este, si offrono al visitatore nel ritratto dipinto da Velazquez e nel busto in marmo di Bernini custoditi nella Galleria estense, le celebri collezioni ducali esposte nel Palazzo dei Musei, accanto ai Musei civici d'archeologia e d'arte. I palazzi della nobiltà, le chiese, i Giardini ducali, l'Università e le sue raccolte: tutto parla della stagione sei-settecentesca di Modena capitale.
Se l'Ottocento riserva l'elegante Teatro comunale "Luciano Pavarotti", nell'oggi Modena è anche "città dei motori". Qui sono nati i marchi più prestigiosi dell'automobilismo sportivo: Ferrari, Maserati e Lamborghini.

Modena
Modena
(foto di Comune di Modena)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità