Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Documentazione » Documenti amministrativi

I suoni della natura e la natura dei suoni (2015)

Nel corso della primavera 2015 l'Associazione Amici del Quartetto "Guido A. Borciani" di Reggio Emilia ha proposto la realizzazione di un progetto musicale interdisciplinare di educazione all'ascolto denominato I suoni della natura e la natura dei suoni.

L'ambito tematico è consistito nell'analisi degli aspetti di fisica acustica legati alla produzione ed alla trasmissione dei suoni in natura e nell'arte della musica: ritmi, pause, silenzio, rumori ed armonie nell'ambito naturale e nei contesti socio-culturali della musica colta.
Il suono prodotto dagli elementi naturali e la creazione di nuovi echi musicali attraverso l'uso di materiali e strumenti scoperti dall'uomo ed infine educazione all'ascolto nei diversi ambienti.

Per quanto riguarda il territorio rubierese e la Riserva naturale "Cassa di espansione del fiume Secchia" le azioni, luoghi e tempi previsti sono stati individuati nella data del 13 giugno 2015 attraverso un evento inaugurale nel chiostro de L'Ospitale di Rubiera, condotto dalla formazione musicale Quartetto Lyskamm, a cui è seguita l'esplorazione del territorio dell'area protetta a piedi a partire dal pomeriggio fino al tramonto in modo da poter ascoltare i diversi ambienti sonori presenti nell'area e distinti sia per scansione temporale, sia per attraversamento di diversi paesaggi (bosco, palude, insediamenti umani) e confrontarli con le sonorità della musica d'autore.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità