Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Documentazione

Convenzione con la società di valorizzazione Abetone per lo svolgimento di funzioni ausiliarie di vigilanza ambientale nel territorio del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese - Parco del Frignano (2016-2019)

L'Ente esercita in modo diretto le funzioni di sorveglianza sul territorio, secondo quanto stabilito dall'art. 55 della L.R. 6/2005, così come modificata dalla L.R. 24/2011, mediante proprio personale di vigilanza (guardiaparco) afferente al Servizio Vigilanza dell'ente medesimo.

La Società di Valorizzazione Abetone srl esercita la gestione delle acque nel territorio del Frignano sulla base di apposita convenzione stipulata con la Provincia di Modena, interessando anche il territorio del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese e nello specifico alcuni siti di particolare pregio naturalistico/ambientale quali il Lago Santo, il Lago Baccio, il Rio Fontanacce ecc.

L'Ente gestisce in modo diretto il parcheggio a pagamento in località Lago Santo, in comune di Pievepelago, area posta nelle immediate vicinanza dei principali bacini idrografici di competenza della SVA srl.

La SVA srl svolge altresì il controllo sul regolare svolgimento delle attività ittiche nei suddetti ambiti di propria pertinenza in modo diretto, anche attraverso l'utilizzo di n. 2 guardie giurate opportunamente preparate e formate nonché in possesso di regolare decreto prefettizio.

La SVA srl si è resa disponibile a collaborare con l'Ente nelle attività di vigilanza territoriale e salvaguardia ambientale attraverso il suddetto personale in forza alla ditta medesima, secondo le modalità convenute con il responsabile del Servizio Vigilanza dell'Ente e nei limiti delle proprie attribuzioni.

Al fine di garantire sul territorio una sempre più capillare attività di sorveglianza e tutela ambientale si è reso opportuno interagire con enti, istituti ed associazioni che svolgono funzioni di vigilanza a livello locale in materia ambientale, attuandone il coordinamento delle attività all'interno del territorio del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese.

La proposta convenzionale formulata in sinergia con SVA srl, non prevede oneri economici a carico del dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale.

PDF Convenzione_EPBEC-SVAsrl_vigilanza_2016-2019
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità