Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020

09 - Operazione 8.5.01 - Annualità 2016

Titolo Interventi per il miglioramento dell'efficienza ecologica degli ecosistemi forestali e aumentare la conoscenza del bosco in loc. Piani delle Acquechiare e Lagacci di Montalbano
Ambito PSR 2014/2020 - Misura 08, Tipo Operazione 8.5.01
Area protetta Parco del Frignano
Proprietà Demanio Forestale Regionale, Comune di Pievepelago
Comune Pievepelago (MO)
Località Piani delle Acquechiare, Lagacci di Montalbano
Anno 2016
Stato intervento Concluso
Sostegno finanziario dell'Unione Europea  125.335,61

Intervento di diradamento selettivo su fustaia di abete rosso, abete bianco e pino nero al fine di eliminare le piante di peggiore sviluppo e quelle secche; sono stati eseguiti dei diradamenti liberi che permettono di modulare il taglio in funzione delle diverse condizioni stazionali e della struttura del popolamento, volti a ridurre la densità ed aumentare lo sviluppo delle chiome ove attualmente ridotte e compresse.

Intervento di conversione all'alto fusto su faggeta, comprensivo di asportazione della ramaglia e della legna risultante; l'intervento ha lo scopo di migliorare la struttura del popolamento ed aumentarne la stabilità e la fruizione in considerazione dell'alto afflusso turistico rilevato nella zona; il taglio potrà essere eseguito attraverso un diradamento libero dei polloni, privilegiando i diradamenti alti tesi a movimentare la struttura, perseguendo il più possibile un modello disetaneiforme e favorendo le specie autoctone sporadiche per un miglioramento della composizione specifica.

Il sentiero tematico "Rane e Tritoni" (CAI 555/557) è caratterizzata da un profilo verticale molto variabile, nei tratti a maggiore pendenza erano presenti dei gravi danneggiamenti al piano viario, e su alcuni di risultava difficoltoso il transito anche pedonale. Per rendere sicuro ed accessibile il percorso è stata eseguita la sistemazione ed il livellamento del piano e il taglio della vegetazione sui lati del sentiero stesso. Installazione/sostituzione di 9 cartelli illustrativi (completi di palo di sostegno in castagno) lungo tutto il percorso del sentiero tematico con funzione di illustrazione dei diversi punti di interesse, come già individuati dalla cartografia dedicata. Lungo il sentiero tematico "Rane e Tritoni" si prevede di effettuare due interventi puntuali su altrettante strutture che caratterizzano il territorio.

Intervento di taglio a carco delle fasce ecotonali tra faggeta e radure naturali all'interno del popolamento costituite da mirtillo, oltre alle medesime fasce a contatto con gli habitat 4060 e 6230.

Intervento di eliminazione dei nuclei di pino nero all'interno del popolamento a prevalenza di abeti, laddove nello strato arbustivo è presente in maniera affermata il mirtillo.


(foto di progetto della Direzione Lavori)

(foto di progetto della Direzione Lavori)

(foto di progetto della Direzione Lavori)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità